Relatore/Relatrice


Elena Mosa

INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

BIOGRAFIA.

Lavora come ricercatrice presso Indire. Approfondisce i temi connessi al sostegno dei processi di innovazione scolastica. In particolare, i suoi interessi di ricerca vertono sul sostegno ai processi di innovazione scolastica e sull’approfondimento di alcune metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria. È formatrice, autrice di saggi e articoli sull’innovazione scolastica, è responsabile della rubrica “Sviluppo professionale” per la rivista “Essere a Scuola” edita mensilmente da Morcelliana ed è docente a contratto di alcuni insegnamenti tra cui “Pedagogia Sperimentale per un digital learning formativo” nell’ambito del corso LM-57 “Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali” presso IUL. E’ co-direttrice assieme a Dario Ianes del Master “Expert Teacher” realizzato dal Consorzio IUL e dal Centro Studi Erickson, è presidente del corso magistrale LM57 di IUL e membro del Senato Accademico di IUL. 

 

Attività


LM5. Essere innovatore: allenare le competenze professionali per diventare "Expert Teacher"

L’innovazione educativa ha in letteratura molte definizioni. Quella che sembra, però, più significativa è quella che la inquadra come un fenomeno multilivello che si pone a livello micro (la classe), meso (l’organizzazione scolastica) e macro (le reti o i sistemi più ampi). Inoltre, l’innovazione non può essere calata dall’alto, ma necessita di adesione, prima di tutto a livello emotivo e disposizionale, da parte della comunità educante. Nel caso della pratica didattica (livello micro), il mindset del/della docente può essere arricchito da ulteriori strumenti professionali solo se le proposte vengono in qualche misura esperite in maniera diretta, in modo che il soggetto possa comprenderne il potere trasformativo. Durante il laboratorio verranno sperimentati alcuni protocolli e strumenti per realizzare pratiche innovative a livello didattico e organizzativo: i e le partecipanti verranno chiamati in prima persona a interagire e a mettersi in gioco, provando su sé stessi/e alcune delle attività che poi potrebbero proporre all’interno delle proprie classi.

Relatori: Elena Mosa , Silvia Panzavolta

Elena

Mosa

Silvia

Panzavolta