Relatore/Relatrice


Enrica Buccarella

Insegnante di scuola primaria

BIOGRAFIA

È docente di Scuola Primaria dal 1986, attualmente presta servizio presso la scuola primaria Angelo Colombo dell’Istituto Comprensivo II di Castelfranco Veneto. Sperimenta da trenta anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo della didattica musicale e dell’educazione all’immagine, con l’ideazione e la realizzazione di diversi laboratori. È animatrice di atelier con i bambini e conduce laboratori e seminari di formazione per insegnanti. Scrive per documentare e raccontare la propria esperienza di maestra e lettrice, i suoi percorsi didattici e metodologici. Dal 2017 pubblica i suoi percorsi di arte, lettura e scrittura con i bambini e con gli adulti, nel blog della Casa Editrice Topipittori. Ha pubblicato in ottobre 2023 il suo primo libro “La scuola è un posto bellissimo” nella collana Topisaggi della casa editrice Topipittori.

 

Attività


TO10. Per essere foglia: attività interdisciplinari per una scuola creativa

Guardare attentamente le cose è indice di interesse per il mondo, posare i propri occhi fuori da sé e oltre gli schermi, recuperando la curiosità per ciò che di fisico e reale ci circonda. Lo sguardo alla natura, e in questo caso alle foglie, ci rivela storie antichissime che raccontano le radici di grandi scoperte, segni nascosti che sono le matrici delle nostre rappresentazioni, strutture e forme che una volta interiorizzate, sedimentate nella memoria iconica, l’uomo ha poi replicato, per mille usi e occasioni, dimenticandone l’origine. Il tavolo operativo proposto sarà, dunque, un laboratorio dello sguardo, accompagnato da attività e tecniche significative che traducono le riflessioni in immagini.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Relatori: Enrica Buccarella

Enrica

Buccarella

TO42. Per essere foglia: attività interdisciplinari per una scuola creativa

Guardare attentamente le cose è indice di interesse per il mondo, posare i propri occhi fuori da sé e oltre gli schermi, recuperando la curiosità per ciò che di fisico e reale ci circonda. Lo sguardo alla natura, e in questo caso alle foglie, ci rivela storie antichissime che raccontano le radici di grandi scoperte, segni nascosti che sono le matrici delle nostre rappresentazioni, strutture e forme che una volta interiorizzate, sedimentate nella memoria iconica, l’uomo ha poi replicato, per mille usi e occasioni, dimenticandone l’origine. Il tavolo operativo proposto sarà, dunque, un laboratorio dello sguardo, accompagnato da attività e tecniche significative che traducono le riflessioni in immagini.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Relatori: Enrica Buccarella

Enrica

Buccarella

TO74. Per essere foglia: attività interdisciplinari per una scuola creativa

Guardare attentamente le cose è indice di interesse per il mondo, posare i propri occhi fuori da sé e oltre gli schermi, recuperando la curiosità per ciò che di fisico e reale ci circonda. Lo sguardo alla natura, e in questo caso alle foglie, ci rivela storie antichissime che raccontano le radici di grandi scoperte, segni nascosti che sono le matrici delle nostre rappresentazioni, strutture e forme che una volta interiorizzate, sedimentate nella memoria iconica, l’uomo ha poi replicato, per mille usi e occasioni, dimenticandone l’origine. Il tavolo operativo proposto sarà, dunque, un laboratorio dello sguardo, accompagnato da attività e tecniche significative che traducono le riflessioni in immagini.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Relatori: Enrica Buccarella

Enrica

Buccarella