Relatore/Relatrice


Evelina Chiocca

Presidente del CIIS - Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno

BIOGRAFIA

Docente specializzata per le attività di sostegno, esperta nelle tematiche dell'inclusione scolastica, è componente del Gruppo di elaborazione del Progetto di legge Cattedra Inclusiva.Docente formatrice nei corsi di formazione del personale docente, collabora con più Atenei quale docente nei corsi di specializzazione per il sostegno (Università del Molise, Università di Milano, Università di Trento).

 

Attività


LM25. La cattedra inclusiva come strumento di rinnovamento sistemico

Con «cattedra inclusiva» si fa riferimento a un’organizzazione che, nel tempo, possa vedere tutto il corpo docente della scuola italiana impegnato in un incarico polivalente nel quale una parte delle ore di servizio sono impiegate in attività disciplinari, e una parte nelle attività di sostegno, superando malintese deleghe e rendendo effettiva la corresponsabilità. Durante il laboratorio verranno proposte esperienze possibili di cattedra inclusiva entro la legislazione corrente e buone pratiche relative ai diversi ordini e gradi scolastici. Verranno inoltre forniti suggerimenti per l’applicazione e le modalità di partecipazione alla sperimentazione.

Relatori: Paolo Fasce , Evelina Chiocca

Paolo

Fasce

Evelina

Chiocca