Relatore/Relatrice


Fabio Caon

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università Ca' Foscari di Venezia

BIOGRAFIA

Professore Associato di didattica delle lingue all’università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna linguistica educativa, didattica della letteratura e comunicazione interculturale e dove dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica LABCOM.
Per Erickson, è co-autore  del volume "Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo". 
È stato docente nella scuola secondaria di secondo grado e facilitatore linguistico per studenti di cittadinanza non italiana nella primaria, secondaria di primo e secondo grado.

 

Attività


TO17. Apprendere efficacemente insieme: letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado con l'apprendimento cooperativo

L’apprendimento cooperativo (o cooperative learning) è basato su attività didattiche da svolgere prevalentemente in gruppi. Si tratta di una metodologia che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità sociali e l’inclusione. Nel tavolo operativo verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane attraverso una modalità interattiva che favorirà l’apprendimento cooperativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

Relatori: Fabio Caon , Annalisa Brichese

Fabio

Caon

Annalisa

Brichese

TO49. Apprendere efficacemente insieme: letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado con l'apprendimento cooperativo

L’apprendimento cooperativo (o cooperative learning) è basato su attività didattiche da svolgere prevalentemente in gruppi. Si tratta di una metodologia che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità sociali e l’inclusione. Nel tavolo operativo verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane attraverso una modalità interattiva che favorirà l’apprendimento cooperativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo grado

Relatori: Fabio Caon , Annalisa Brichese

Fabio

Caon

Annalisa

Brichese

TO81. Apprendere efficacemente insieme: letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado con l'apprendimento cooperativo

L’apprendimento cooperativo (o cooperative learning) è basato su attività didattiche da svolgere prevalentemente in gruppi. Si tratta di una metodologia che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità sociali e l’inclusione. Nel tavolo operativo verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane attraverso una modalità interattiva che favorirà l’apprendimento cooperativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo grado

Relatori: Fabio Caon , Annalisa Brichese

Fabio

Caon

Annalisa

Brichese

LM22. L'apprendimento cooperativo per facilitare l'apprendimento di italiano e scienze in classi multilivello della scuola primaria

Il metodo dell’apprendimento cooperativo (o cooperative learning) è basato su attività didattiche da svolgere prevalentemente in gruppi. Si tratta di una metodologia che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità sociali e l’inclusione. Nel laboratorio verranno presentate attività cooperative legate a due ambiti disciplinari: italiano e scienze. Attraverso la presentazione di attività, i e le partecipanti potranno riconoscere gli elementi qualificanti del metodo cooperativo e vedere come adattarli alle diverse classi.

Relatori: Fabio Caon , Annalisa Brichese , Tiziana Spadon

Fabio

Caon

Annalisa

Brichese

Tiziana

Spadon