Relatore/Relatrice


Francesca Mencaroni

Psicologa e psicoterapeuta, Servizio per le Dipendenze Patologiche Asl di Viterbo

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva, specializzata nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo e nella formazione dei docenti sull’Intelligenza Emotiva per la prevenzione delle dipendenze patologiche. Ha svolto per 10 anni attività clinica privata. Dal 2020 è dirigente psicologa nel servizio pubblico, fino al 2023 presso un Centro di salute Mentale della ASL Roma 3 e attualmente presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche della ASL di Viterbo. Realizza corsi di formazione in Italia e all’estero. È autrice e formatrice online per Erickson dal 2013. Ha pubblicato con Erickson nel 2023 "Disturbi emotivi: cosa fare (e non)".

Attività


QT5. Costruire relazioni positive per una comunicazione efficace

Introduzione

Capirsi in classe non è semplice. Comunicare tra pari e tra docenti e gruppo classe è una sfida quotidiana. Spesso abbiamo, come docenti, la sensazione di non riuscire ad entrare in relazione con il gruppo e a farci percepire come un interlocutore attivo e autorevole. Altrettanto spesso le relazioni sono così intense da darci la sensazione di esserne assorbiti, oltre il nostro ruolo professionale. Nel corso del Question Time, tramite una fitta tela di domande e risposte proposte dal pubblico, capiremo come strutturare una comunicazione positiva ed efficace in classe, basata su dinamiche tra insegnanti e alunni, che mettano in luce come relazioni positive possano migliorare significativamente la partecipazione e l’’apprendimento. L’incontro si focalizzerà su strategie pratiche per instaurare un clima di fiducia e rispetto reciproco, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo. I e le partecipanti esploreranno tecniche di comunicazione empatica, attenzioni specifiche al linguaggio e all’assunzione di diversi punti di vista per affrontare situazioni problematiche e metodi per incentivare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. L’incontro offrirà strumenti concreti per migliorare le interazioni quotidiane in classe, favorendo una didattica più efficace e un benessere scolastico complessivo.

Obiettivi

L’obiettivo del Question Time è fornire agli e alle insegnanti risorse utili per sviluppare una relazione educativa basata sulla comprensione e sul supporto reciproco, fondamentale per il successo formativo degli alunni e delle alunne. Tramite tecniche di rispecchiamento emotivo, empatia, strategie per incentivare la partecipazione attiva e dare spazio alla voce e all’ascolto del gruppo classe, i e le partecipanti otterranno una maggiore comprensione e indicazioni utili per entrare in classe con più serenità e consapevolezza.

Contenuti

  • Comunicazione positiva
  • Strategie didattiche che promuovano il benessere e la comunicazione in classe
  • Rispecchiamento emotivo
  • Capacità di assumere punti di vista differenti per affrontare situazioni complesse
  • Stili relazionali che promuovano la partecipazione attiva del gruppo
  • Linguaggio inclusivo e positivo in classe

Relatori: Francesco Zambotti , Francesca Mencaroni , Daniela Di Donato , Barbara Laura Alaimo

Francesco

Zambotti

Francesca

Mencaroni

Daniela

Di Donato

Barbara Laura

Alaimo