Relatore/Relatrice


Heidrun Demo

Libera Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Professoressa associata di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione e direttrice del Centro di Competenza sull’inclusione scolastica della Libera Università di Bolzano-Bozen.

 

Attività


LM1. Didattica aperta: autodeterminazione e autonomia nella scuola

Immaginate un ambiente di apprendimento organizzato con cura dall’insegnante, i materiali pronti e accessibili, le modalità di lavoro chiare. Alunne e alunni sapranno costruirci il proprio percorso di apprendimento, in autonomia. La didattica aperta è questo: la ricerca e lo sviluppo di approcci, metodologie e strumenti che mettano alunne e alunni nella possibilità di scegliere e definire il proprio percorso di apprendimento, nel rispetto delle preferenze e delle differenze individuali. Durante il laboratorio verranno alternati momenti di spiegazione e discussione nel grande gruppo, a piccole esplorazioni individuali in cui ogni partecipante potrà scegliere il taglio da dare al suo personale percorso sulla didattica aperta.

Relatori: Heidrun Demo

Heidrun

Demo

D2. La partecipazione di studenti e studentesse a scuola

Il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse nella vita scolastica sono elementi fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali, la qualità della didattica e l’uso degli spazi scolastici. Tuttavia, come si può educare alla partecipazione? Educare alla partecipazione significa educare alla democrazia, fornendo a bambini/e e ragazzi/e gli strumenti per sviluppare un pensiero autonomo, esprimere le proprie idee e punti di vista, e interagire in modo costruttivo con gli altri. Questo processo implica il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nelle decisioni che influenzano la loro vita quotidiana, la vita delle loro famiglie, della comunità e della società in cui vivono. Durante l’incontro si comprenderà come, educare alla partecipazione comporta, in concreto, la creazione di un ambiente scolastico dove ogni voce è ascoltata e rispettata, in cui si promuovono il dialogo e il confronto aperto, preparando ragazzi e ragazze a diventare cittadini consapevoli e impegnati, capaci di contribuire positivamente alla società.

Relatori: Heidrun Demo , Roberta Passoni , Franco Lorenzoni , Christian Raimo

Heidrun

Demo

Roberta

Passoni

Franco

Lorenzoni

Christian

Raimo