Relatore/Relatrice


Ida Pellegrini

Centro MeTe - INCONTRA s.c.s

BIOGRAFIA

Insegna da circa 30 anni durante i quali ha avuto modo di sperimentarmi in diversi ordini e contesti scolastici prima di approdare all’istituto di istruzione trentino, dove lavoroa attualmente. Dal 2004 si occupa di orientamento a diverso titolo sia dentro che fuori la scuola. Dal 2014 collabora con il Centro Mete nella progettazione e nella conduzione di percorsi formativi che riguardano l’ambito dell’educazione in collaborazione con diverse agenzie formative e scolastiche del territorio.

 

 

 

 

Attività


LM14. La didattica orientativa in aula

La didattica orientativa si propone di costruire competenze e conoscenze per comprendere (gli altri, il mondo) e comprendersi (il nostro mondo interiore, le nostre capacità). Attraverso la didattica orientativa gli studenti e le studentesse assumono un ruolo centrale, da protagonisti e non meri contenitori di apprendimento disciplinare. Durante il laboratorio, dopo una breve introduzione a partire dagli elementi teorici di riferimento, verranno ricostruite le caratteristiche della didattica orientativa e le premesse o gli elementi fondamentali che aiutano a connotarla in questo senso. Seguirà una parte più operativa, attraverso la progettazione di attività didattiche orientative. I e le partecipanti, suddivisi in gruppi per ambiti disciplinari, si confronteranno per abbozzare un’attività realmente sperimentabile e spendibile nella prassi quotidiana delle loro classi, che verrà poi presentata agli altri gruppi per un’analisi in chiave orientativa della stessa. Infine, verranno presentati e messi a disposizione dei e delle partecipanti alcuni esempi di attività già sperimentate dal Centro MeTe-INCONTRA riferiti a diversi ordini scolastici e diversi ambiti disciplinari.

Relatori: Ida Pellegrini , Benedetta Dallavalle

Ida

Pellegrini

Benedetta

Dallavalle