Relatore/Relatrice


Laura Landi

Assegnista di ricerca, Università di Modena e Reggio Emilia

BIOGRAFIA

Docente di scuola primaria, ha conseguito il dottorato in Reggio Childhood Studies con una tesi dal titolo "Sostenere l'innovazione nella valutazione per cambiare la didattica". Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE sul progetto Erasmus + Widespread School, che si focalizza sulle interazioni tra educazione formale, informale e non-formale e le attività curricolari svolte fuori dai confini scolastici. Svolge ricerche sui temi della formazione docenti, della valutazione e della innovazione didattica. È impegnata in ricerche con il CRESPI (Centro interuniversitario di ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante) sulla valutazione di impatto della formazione professionale e il CERIID (Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica dell’Università di Modena e Reggio Emilia) sulle attività didattiche tra scuola e museo. Si interessa inoltre di didattica della matematica ed è formatrice dell'approccio "PerContare".

Attività


LM8. Per una valutazione formativa efficace: il potere del feedback e della condivisione

Ogni giorno, all’interno delle classi, vengono messi in atto tantissimi processi cognitivi. Gli studenti e le studentesse apprendono, dimostrano le loro competenze crescenti, manifestano difficoltà, si interrogano sui propri processi. Osservare questa ricchezza di stimoli, tenerne traccia e utilizzarli per guidare l’apprendimento del gruppo classe non è però facile. Durante il laboratorio verranno esplorate le caratteristiche della valutazione formativa per coglierne gli elementi fondamentali. Si cercheranno, quindi, prassi per raccogliere dati ed evidenze in situazioni complesse; inoltre verrà analizzato il processo di feedback, in particolare le caratteristiche di efficacia e i modi per fornirlo. Infine, si rifletterà su possibili modalità di autoformazione (ad esempio, il lesson study), come dispositivi che sostengono i e le docenti nella costruzione di strumenti osservativi condivisi e si rifletterà su possibili tecniche per applicare la valutazione formativa in classe.

Relatori: Davide Tamagnini , Laura Landi

Davide

Tamagnini

Laura

Landi