Relatore/Relatrice


Luca Raina

Insegnante, formatore e autore

BIOGRAFIA

Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF. Viaggia a ritroso nel tempo, saltuariamente, insegnando nella trasmissione televisiva ‘Il Collegio’.

Attività


TO21. Se(i) tu la storia: narrazioni interattive per la didattica della storia

Il tavolo operativo prende spunto dal volume «Insegnare storia con le narrazioni interattive e i libri gioco». In linea col taglio prettamente pratico del manuale, verrà proposto un lavoro in piccoli gruppi finalizzato alla costruzione di attività che riguardano l’insegnamento storico attraverso l’utilizzo delle narrazioni interattive e non lineari (i cosiddetti «libri gioco» o «librogame»). L’interattività consente agli studenti e alle studentesse di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione, superando lo studio meramente nozionistico e mettendo in discussione gli automatismi tra cause ed effetti con i quali troppo spesso si cade nell’equivoco del «determinismo» storico.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Ivano Colombo , Luca Raina

Ivano

Colombo

Luca

Raina

TO53. Se(i) tu la storia: narrazioni interattive per la didattica della storia

Il tavolo operativo prende spunto dal volume «Insegnare storia con le narrazioni interattive e i libri gioco». In linea col taglio prettamente pratico del manuale, verrà proposto un lavoro in piccoli gruppi finalizzato alla costruzione di attività che riguardano l’insegnamento storico attraverso l’utilizzo delle narrazioni interattive e non lineari (i cosiddetti «libri gioco» o «librogame»). L’interattività consente agli studenti e alle studentesse di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione, superando lo studio meramente nozionistico e mettendo in discussione gli automatismi tra cause ed effetti con i quali troppo spesso si cade nell’equivoco del «determinismo» storico.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Ivano Colombo , Luca Raina

Ivano

Colombo

Luca

Raina

TO85. Se(i) tu la storia: narrazioni interattive per la didattica della storia

Il tavolo operativo prende spunto dal volume «Insegnare storia con le narrazioni interattive e i libri gioco». In linea col taglio prettamente pratico del manuale, verrà proposto un lavoro in piccoli gruppi finalizzato alla costruzione di attività che riguardano l’insegnamento storico attraverso l’utilizzo delle narrazioni interattive e non lineari (i cosiddetti «libri gioco» o «librogame»). L’interattività consente agli studenti e alle studentesse di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione, superando lo studio meramente nozionistico e mettendo in discussione gli automatismi tra cause ed effetti con i quali troppo spesso si cade nell’equivoco del «determinismo» storico.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Ivano Colombo , Luca Raina

Ivano

Colombo

Luca

Raina