Relatore/Relatrice


Ludovico Arte

Dirigente scolastico

BIOGRAFIA

Dopo una formazione universitaria in area sociologica, ha lavorato quasi sempre con gli adolescenti, nei settori dell’educazione, del sociale e dello sport. E' stato, fra l’altro, responsabile del settore immigrati presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Venezia, direttore di un Centro Adolescenti a Campi Bisenzio (Firenze), Coordinatore dell’Area Psicopedagogica del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio Toscana. Per circa venti anni ha insegnato nelle scuole superiori. Dal 2012 sono Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze.

Attività


QT4. A scuola di benessere: strategie e soluzioni per prevenire il burnout del corpo docente

Introduzione

Le neuroscienze affettive, ormai, lo dicono da tempo: l’apprendimento avviene solo in un contesto sociale ed emotivo sicuro, dove ci si sente accolti e valorizzati. Ma come si costruisce il benessere diffuso in classe? La letteratura è concorde nell’affermare la primaria importanza delle competenze sociali ed emotive e, soprattutto, del benessere dell’insegnante in relazione alla costruzione di un buon clima in classe. Ma chi cura il benessere del corpo docente, che svolge una professione che può comportare alti livelli di stress? Il Question Time rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire, da un lato, l’importanza del benessere del corpo docente in relazione al successo scolastico degli alunni e delle alunne e, dall’altro, quali strategie possono essere messe in atto per promuoverlo, prevenendo il burnout.

Obiettivi

Il Question Time si pone l’obiettivo di costruire una discussione approfondita sull’importanza del benessere del corpo docente, con un affondo specifico sulle strategie per promuoverlo e le pratiche efficaci per prevenire il burnout.

Contenuti

  • Benessere del corpo docente e prevenzione del burnout: perché?
  • Curare il benessere del corpo docente: come?
  • Il benessere del corpo docente in classe: quale impatto?
  • Sfide future

Relatori: Benedetta Zagni , Carla Simoni , Ludovico Arte

Benedetta

Zagni

Carla

Simoni

Ludovico

Arte