×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2024/session-detail/9166/to23-matematica-attiva-alla-scoperta-dei-poliedri
TO23. Matematica attiva: alla scoperta dei poliedri
Durante il tavolo operativo verranno presentate diverse attività legate alla costruzione dei poliedri e alla scoperta di alcune relazioni tra i loro elementi caratteristici. Utilizzando opportuni materiali e lavorando in piccoli gruppi, i e le partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona i punti salienti di un percorso facilmente adattabile e trasferibile nella pratica didattica. In particolare, il contesto di apprendimento verrà introdotto attraverso un gioco a squadre in cui saranno utilizzate tessere poligonali ad incastro. Seguirà una riflessione sulle caratteristiche geometriche e sul numero dei poliedri regolari (solidi platonici), da cui si passerà alla costruzione di alcuni poliedri semiregolari (solidi archimedei). Oltre alle tessere ad incastro, verranno utilizzati ulteriori materiali di facile reperibilità, come strisce di carta, fogli A4, stuzzicadenti, ecc. per realizzare altri modelli di poliedri, riflettendo su quali modelli siano più efficaci in riferimento agli aspetti che di volta in volta si vogliono considerare.
DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti dell'ultimo biennio di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Relatori:
Maddalena Braccesi