Relatore/Relatrice


Maddalena Braccesi

Direzione Istruzione e Formazione italiana, Provincia autonoma di Bolzano

BIOGRAFIA

Laureata in Matematica presso l’Università di Ferrara, Maddalena Braccesi è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado da settembre 2000. Ha collaborato e collabora tutt’ora con la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, presso cui è docente comandata da settembre 2022, nella formazione del personale docente e nella produzione di materiali didattici; ha condotto inoltre numerosi workshop per bambini e ragazzi. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni nell’ambito dell’editoria scolastica e parascolastica, sia di carattere didattico sia di impostazione scientifica. I suoi principali campi di interesse sono la didattica laboratoriale e la didattica inclusiva.

Attività


TO23. Matematica attiva: alla scoperta dei poliedri

Durante il tavolo operativo verranno presentate diverse attività legate alla costruzione dei poliedri e alla scoperta di alcune relazioni tra i loro elementi caratteristici. Utilizzando opportuni materiali e lavorando in piccoli gruppi, i e le partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona i punti salienti di un percorso facilmente adattabile e trasferibile nella pratica didattica. In particolare, il contesto di apprendimento verrà introdotto attraverso un gioco a squadre in cui saranno utilizzate tessere poligonali ad incastro. Seguirà una riflessione sulle caratteristiche geometriche e sul numero dei poliedri regolari (solidi platonici), da cui si passerà alla costruzione di alcuni poliedri semiregolari (solidi archimedei). Oltre alle tessere ad incastro, verranno utilizzati ulteriori materiali di facile reperibilità, come strisce di carta, fogli A4, stuzzicadenti, ecc. per realizzare altri modelli di poliedri, riflettendo su quali modelli siano più efficaci in riferimento agli aspetti che di volta in volta si vogliono considerare.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti dell'ultimo biennio di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Maddalena Braccesi

Maddalena

Braccesi

TO55. Matematica attiva: alla scoperta dei poliedri

Durante il tavolo operativo verranno presentate diverse attività legate alla costruzione dei poliedri e alla scoperta di alcune relazioni tra i loro elementi caratteristici. Utilizzando opportuni materiali e lavorando in piccoli gruppi, i e le partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona i punti salienti di un percorso facilmente adattabile e trasferibile nella pratica didattica. In particolare, il contesto di apprendimento verrà introdotto attraverso un gioco a squadre in cui saranno utilizzate tessere poligonali ad incastro. Seguirà una riflessione sulle caratteristiche geometriche e sul numero dei poliedri regolari (solidi platonici), da cui si passerà alla costruzione di alcuni poliedri semiregolari (solidi archimedei). Oltre alle tessere ad incastro, verranno utilizzati ulteriori materiali di facile reperibilità, come strisce di carta, fogli A4, stuzzicadenti, ecc. per realizzare altri modelli di poliedri, riflettendo su quali modelli siano più efficaci in riferimento agli aspetti che di volta in volta si vogliono considerare.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti dell'ultimo biennio di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Maddalena Braccesi

Maddalena

Braccesi

TO87. Matematica attiva: alla scoperta dei poliedri

Durante il tavolo operativo verranno presentate diverse attività legate alla costruzione dei poliedri e alla scoperta di alcune relazioni tra i loro elementi caratteristici. Utilizzando opportuni materiali e lavorando in piccoli gruppi, i e le partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona i punti salienti di un percorso facilmente adattabile e trasferibile nella pratica didattica. In particolare, il contesto di apprendimento verrà introdotto attraverso un gioco a squadre in cui saranno utilizzate tessere poligonali ad incastro. Seguirà una riflessione sulle caratteristiche geometriche e sul numero dei poliedri regolari (solidi platonici), da cui si passerà alla costruzione di alcuni poliedri semiregolari (solidi archimedei). Oltre alle tessere ad incastro, verranno utilizzati ulteriori materiali di facile reperibilità, come strisce di carta, fogli A4, stuzzicadenti, ecc. per realizzare altri modelli di poliedri, riflettendo su quali modelli siano più efficaci in riferimento agli aspetti che di volta in volta si vogliono considerare.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti dell'ultimo biennio di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Maddalena Braccesi

Maddalena

Braccesi