Relatore/Relatrice


Maddalena Fabbri Destro

Istituto di Neuroscienze, CNR, Parma

BIOGRAFIA

Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Neuroscienze, è Ricercatrice presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma. La sua attività di ricerca riguarda sia le funzioni cognitive del sistema motorio in età evolutiva e le sue alterazioni nei disturbi dello spettro autistico; sia il ruolo dell’osservazione dell’azione nel recupero, mantenimento e acquisizione di competenze motorie.

 

Attività


D1. Apprendimento e cervello: le nuove prospettive delle neuroscienze per la scuola

I risultati delle ricerche in ambito neuroscientifico dimostrano quanto sia importante considerare, anche nella didattica, l’influenza delle funzioni e strutture del cervello sui processi di pensiero, memoria, apprendimento. Alla luce di questi risultati, durante l’incontro verranno esplorati alcuni temi rilevanti, tra cui il funzionamento del cervello adolescente e come i processi che si attivano in questa fase di sviluppo influenzino l’apprendimento. Inoltre, verranno presentate le più recenti scoperte relative alla neuroplasticità e agli effetti dell’ambiente su apprendimento e memoria e si ragionerà sulle strategie didattiche più efficaci e «a misura di cervello». Infine, sarà valorizzato il dialogo tra discipline diverse, favorendo un confronto dinamico tra relatori, relatrici e partecipanti.

Relatori: Maddalena Fabbri Destro , Elena Stanchina , Beatrice Aimi , Yuri Bozzi

Maddalena

Fabbri Destro

Elena

Stanchina

Beatrice

Aimi

Yuri

Bozzi

TO61. Il Muovistorie: laboratori per potenziare le competenze cognitive e motorie alla scuola dell’infanzia

Muovistorie nasce da una ricerca scientifica condotto con bambini in età prescolare. Il gruppo di ricerca che ha svolto lo studio viene da una tradizione importante che è quella della scoperta che il sistema motorio non serve solo ad eseguire le azioni ma svolge anche ruoli di natura più cognitiva. Muovistorie ha lo scopo di potenziare le abilità spaziali e la manualità così come di stimolare l’intelligenza fluida e le competenze sociali attraverso la rielaborazione dei racconti e le domande ad essi associate. Durante i tavoli operativi, attraverso il prodotto “Il Muovistorie” verranno proposte attività capaci di integrare - in una cornice di gioco condiviso e interattivo - processi di potenziamento dei domini cognitivo, motorio ed emotivo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola dell'infanzia.

Relatori: Maddalena Fabbri Destro , Maria Chiara Bazzini

Maddalena

Fabbri Destro

Maria Chiara

Bazzini

TO93. Il Muovistorie: laboratori per potenziare le competenze cognitive e motorie alla scuola dell’infanzia

Muovistorie nasce da una ricerca scientifica condotto con bambini in età prescolare. Il gruppo di ricerca che ha svolto lo studio viene da una tradizione importante che è quella della scoperta che il sistema motorio non serve solo ad eseguire le azioni ma svolge anche ruoli di natura più cognitiva. Muovistorie ha lo scopo di potenziare le abilità spaziali e la manualità così come di stimolare l’intelligenza fluida e le competenze sociali attraverso la rielaborazione dei racconti e le domande ad essi associate. Durante i tavoli operativi, attraverso il prodotto “Il Muovistorie” verranno proposte attività capaci di integrare - in una cornice di gioco condiviso e interattivo - processi di potenziamento dei domini cognitivo, motorio ed emotivo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola dell'infanzia.

Relatori: Maddalena Fabbri Destro , Maria Chiara Bazzini

Maddalena

Fabbri Destro

Maria Chiara

Bazzini