Relatore/Relatrice


Marilena Umuhoza Delli

Scrittrice

BIOGRAFIA

Autrice, fotografa e regista italo-rwandese il cui lavoro è stato pubblicato in tutto il mondo da BBC, CNN, Al Jazeera, The Guardian, VICE, Corriere della Sera, Le Monde, Rolling Stone, Smithsonian, e il New York Times, tra gli altri. Ha scritto quattro libri sulla sua esperienza di donna afrodiscendente in Italia, conduce un programma radiofonico nazionale dedicato alle eccellenze afrodiscendenti su Radio Radicale e scrive per Vanity Fair.
Ha co-fondato la prima Accademia di Antirazzismo in Italia black owned e presenta regolarmente workshop in tutta Italia, Brasile, Stati Uniti e Regno Unito. A Los Angeles ha insegnato corsi di lingua italiana per stranieri all’Istituto Italiano di Cultura.
Possiede una Laurea Specialistica in Lingue per la Comunicazione Internazionale e ha studiato regia all’Università della California (UCLA). Nel 2020 è stata nominata tra le 50 donne dell’anno da D-Repubblica e nel 2023 è stata nominata Community Leader of Change ai Black Carpet Awards organizzati da Vogue e AFW.
 

 

Attività


SALA DELLA PIAZZA

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala della Piazza l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala dell’Anfiteatro 1.

Relatori: Camillo Bortolato , Dario Ianes , Marilena Umuhoza Delli , Pier Cesare Rivoltella , Eugenia Carfora

Camillo

Bortolato

Dario

Ianes

Marilena

Umuhoza Delli

Pier Cesare

Rivoltella

Eugenia

Carfora

SALA DELL'ANFITEATRO 1

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala dell’Anfiteatro 1 l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala della Piazza.

Relatori: Camillo Bortolato , Dario Ianes , Marilena Umuhoza Delli , Pier Cesare Rivoltella , Eugenia Carfora

Camillo

Bortolato

Dario

Ianes

Marilena

Umuhoza Delli

Pier Cesare

Rivoltella

Eugenia

Carfora

D3. Oltre le discriminazioni: decolonizzare i dati e l’insegnamento

Nella società, come a scuola, alcuni gruppi sociali continuano a sperimentare privilegi, altri svantaggi sistemici e discriminazioni. Le disparità hanno un colore nel senso che le differenze etniche, che si notano soprattutto con il colore della pelle, continuano ad essere una ragione che limita l’accesso a opportunità e privilegi che rimangono appannaggio delle persone di pelle bianca. Che ruolo hanno i dati nel mascherare oppure contrastare le discriminazioni razziali? Come si bilancia la necessità di statistiche con dati disaggregati necessari per contrastare le discriminazioni razziali, con il rischio di segregazione o di maggiori diseguaglianze? La scuola è un’isola felice resistente al razzismo presente nella società, oppure essa stessa riproduce ed alimenta dinamiche coloniali e discriminatorie? Quali cambiamenti sono necessari per decolonizzare la scuola italiana? Come superare stereotipi e pregiudizi di matrice razziale? Quali strategie adottare per riconoscere e valorizzare le diversità culturali e linguistiche di tutti gli alunni e tutte le alunne?

Relatori: Marilena Umuhoza Delli , Sara Franch , Donata Columbro

Marilena

Umuhoza Delli

Sara

Franch

Donata

Columbro