Relatore/Relatrice


Mauro Crepaldi

Formatore Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Docente di scuola primaria con un futuro alle spalle (classe 1963), animatore digitale e formatore, è convinto che: “Un alunno che vede i propri insegnanti aggiornarsi, collaborare e sviluppare idee, avrà maggiori possibilità di trovare senso e direzione a ciò che fa in aula giorno dopo giorno.” Per questo si è fatto autore di articoli, testi ed interventi che portino ad insegnare con meraviglia ed educare alla curiosità, imparando dai piccoli alunni quel che è necessario riscoprire da grandi.

Attività


TO20. Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla scuola secondaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo propone un'innovativa rivisitazione del tradizionale quiz, trasformandolo da mero strumento valutativo a potente strumento di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, i e le partecipanti comprenderanno come coinvolgere attivamente tutto il gruppo classe, indipendentemente dalle loro abilità, promuovendone un apprendimento profondo e significativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO52. Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla scuola secondaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo propone un'innovativa rivisitazione del tradizionale quiz, trasformandolo da mero strumento valutativo a potente strumento di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, i e le partecipanti comprenderanno come coinvolgere attivamente tutto il gruppo classe, indipendentemente dalle loro abilità, promuovendone un apprendimento profondo e significativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO84. Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla scuola secondaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo propone un'innovativa rivisitazione del tradizionale quiz, trasformandolo da mero strumento valutativo a potente strumento di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, i e le partecipanti comprenderanno come coinvolgere attivamente tutto il gruppo classe, indipendentemente dalle loro abilità, promuovendone un apprendimento profondo e significativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO121. Tinkering e coding alla scuola primaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo si propone di far scoprire ai e alle insegnanti come trasformare dei semplici quiz in un'esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa, in grado di stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di tutto il gruppo classe. Utilizzandoli come punto di partenza per attività creative, quali il Tinkering e il Coding, i le partecipanti impareranno le regole per costruire QuizForm didattici efficaci con i quali far «giocare» la classe sia individualmente, sia in piccoli gruppi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria.

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO153. Tinkering e coding alla scuola primaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo si propone di far scoprire ai e alle insegnanti come trasformare dei semplici quiz in un'esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa, in grado di stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di tutto il gruppo classe. Utilizzandoli come punto di partenza per attività creative, quali il Tinkering e il Coding, i le partecipanti impareranno le regole per costruire QuizForm didattici efficaci con i quali far «giocare» la classe sia individualmente, sia in piccoli gruppi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi