Relatore/Relatrice


Monica Attolini

Insegnante di scuola primaria

BIOGRAFIA

Insegnante di scuola primaria, si è occupata di integrazione, intercultura e alunni con disabilità, BES e DSA. Ha collaborato con l’istituto Invalsi e con l'Usp RE in attività di formazione. E' laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna.
Per le Edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti rivolti a insegnanti e alunni all’interno di corsi e sussidiari dei linguaggi e delle discipline per la scuola primaria.

Attività


TO8. Giocare con le descrizioni: carte e sfondi per la competenza lessicale

Durante il tavolo operativo i e le partecipanti usufruiranno di sfondi che rappresentano mercati smisurati, parchi gioco attrezzati, stazioni ferroviarie affollate, aule scolastiche luminose e camere da letto disordinate, gruppi familiari e gruppi di amici in preda alle più svariate emozioni. Abbineranno carte-nome, utilizzeranno sinonimi e creeranno definizioni. Si sfideranno all’ultima carta-aggettivo e all’ultima associazione. Comprenderanno come tali operazioni permettano di esercitare il linguaggio, di potenziare il repertorio lessicale e di arricchire la capacità descrittiva, attraverso l’utilizzo di giochi, attività ludiche e cooperative e lo scambio tra pari.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Monica Attolini

Monica

Attolini

TO40. Giocare con le descrizioni: carte e sfondi per la competenza lessicale

Durante il tavolo operativo i e le partecipanti usufruiranno di sfondi che rappresentano mercati smisurati, parchi gioco attrezzati, stazioni ferroviarie affollate, aule scolastiche luminose e camere da letto disordinate, gruppi familiari e gruppi di amici in preda alle più svariate emozioni. Abbineranno carte-nome, utilizzeranno sinonimi e creeranno definizioni. Si sfideranno all’ultima carta-aggettivo e all’ultima associazione. Comprenderanno come tali operazioni permettano di esercitare il linguaggio, di potenziare il repertorio lessicale e di arricchire la capacità descrittiva, attraverso l’utilizzo di giochi, attività ludiche e cooperative e lo scambio tra pari.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Monica Attolini

Monica

Attolini

TO72. Giocare con le descrizioni: carte e sfondi per la competenza lessicale

Durante il tavolo operativo i e le partecipanti usufruiranno di sfondi che rappresentano mercati smisurati, parchi gioco attrezzati, stazioni ferroviarie affollate, aule scolastiche luminose e camere da letto disordinate, gruppi familiari e gruppi di amici in preda alle più svariate emozioni. Abbineranno carte-nome, utilizzeranno sinonimi e creeranno definizioni. Si sfideranno all’ultima carta-aggettivo e all’ultima associazione. Comprenderanno come tali operazioni permettano di esercitare il linguaggio, di potenziare il repertorio lessicale e di arricchire la capacità descrittiva, attraverso l’utilizzo di giochi, attività ludiche e cooperative e lo scambio tra pari.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Monica Attolini

Monica

Attolini