Relatore/Relatrice


Rosa Stornaiuolo

Dirigente scolastica

BIOGRAFIA

Pedagogista e dirigente scolastica con una lunga esperienza, ha insegnato per anni nella scuola primaria prima di assumere la dirigenza nel 2008. Attualmente dirige l'IC 46 Scialoja Cortese Rodinò di Napoli, riconosciuto da INDIRE come scuola capofila nazionale e regionale per il Service Learning. È anche formatrice e autrice di numerose pubblicazioni sull'inclusione scolastica e sociale. Coordina gruppi di formazione su diverse tematiche, tra cui 0-6 anni, DSA, ADHD/DDAI, dispersione scolastica, prassi didattiche e innovazione didattica, e Service Learning. Collabora con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli come docente nei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ed è membro attivo del Consiglio nazionale ANDIS.

Attività


LM19. Avere Cura, Orientare, Liberare ovvero… Service Learning in pratica!

Avere Cura, Orientare, Liberare: tre azioni che costituiscono il cuore pulsante di una scuola che veramente si sforza di essere sempre più inclusiva. Tre azioni strategiche, quindi, per costruire realmente una scuola capace di offrire a ciascuno gli strumenti per realizzare un proprio Progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali; in altre parole, una comunità in grado di promuovere benessere. Durante il laboratorio si cercherà di concretizzare queste tre azioni nella pratica didattica quotidiana attraverso il Service Learning (SL), un approccio pedagogico che coniuga «apprendimento» e «servizio», per lo più sociale, reso alla comunità, all’interno di una scuola quale luogo di incontro tra sapere formale e informale. Inoltre, saranno forniti input e strumenti per progettare, valutare e istituzionalizzare percorsi di SL coerenti con i bisogni formativi rilevati nei diversi contesti di riferimento.

Relatori: Rosa Stornaiuolo

Rosa

Stornaiuolo