Relatore/Relatrice


Silvia Demozzi

Università di Bologna

BIOGRAFIA

È dottoressa di ricerca in Pedagogia e Professoressa associata in Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

È docente di Educazione all'affettività e alle relazioni sessuali nel corso di Educatore sociale e culturale e di Pedagogia dell'Infanzia e Riflessività e deontologia pedagogica nella laurea magistrale in Pedagogia. È inoltre docente di Sessuologia presso il Corso di Laurea in Ostetricia.

Studiosa di Pedagogia dell'Infanzia con particolare interesse al tema della tutela e salvaguardia dei diritti dell'infanzia, al fenomeno dell'adultizzazione e dello sharenting e all'uso delle pratiche di indagine filosofica per la formazione dei bambini al pensiero critico, creativo ed etico. Si occupa di educazione alle relazioni, all'affettività e alla sessualità, con uno sguardo volto alla valorizzazione delle differenze in ottica di inclusione ed empowerment.

Attività


QT3. Chi sono? Genere a scuola per educare alle differenze

Introduzione
Un approccio educativo che ponga attenzione alle questioni di genere può valorizzare le diversità e promuovere equità e rispetto reciproco tra i ragazzi e le ragazze. È essenziale contrastare le aspettative sociali e gli stereotipi culturali che ostacolano lo sviluppo naturale delle caratteristiche individuali, sia in famiglia che nei contesti educativi e sociali. Questo rappresenta un passo cruciale verso una società più inclusiva e rispettosa.

Obiettivi
Il Question Time mira a promuovere una discussione approfondita sull'importanza del genere come costrutto sociale all’interno delle pratiche educative e a stimolare la consapevolezza sull’importanza di educarsi e educare al genere per costruire contesti educativi inclusivi in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda su un ambito ancora controverso quale l’identità di genere e offrire spunti operativi per chi si impegna nella promozione di un’educazione inclusiva che valorizzi le differenze senza trasformarle in fonte di disuguaglianza.

Contenuti

  • Connessioni tra pedagogia speciale e delle differenze e gender studies
  • I condizionamenti sociali e culturali che possono ostacolare la visione della differenza come risorsa
  • Strategie, partiche e strumenti per supportare i ragazzi/e e le loro famiglie nel percorso di affermazione di genere
  • Come contrastare il diffondersi di pregiudizi e stereotipi legati al genere nei contesti educativi
  • Strumenti e buone prassi per approcciare al tema della varianza di genere nell’età evolutiva: concetti base e attenzioni da tenere

Relatori: Silvia Demozzi , Irene Biemmi , Daniela Malvestiti , Fabio Geda

Silvia

Demozzi

Irene

Biemmi

Daniela

Malvestiti

Fabio

Geda