×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2024/session-detail/9740/d4-intelligenza-artificiale-creativit-e-differenziazione
D4. Intelligenza artificiale, creatività e differenziazione
In poco più di un anno l’intelligenza artificiale è entrata a far parte dei nostri discorsi e delle nostre esplorazioni online. Per molti è diventata strumento di lavoro, per ancora più persone è diventata sinonimo di preoccupazione e pericolo di un uso disfunzionale della tecnologia, che alimenta disimpegno e visioni stereotipiche della conoscenza. Ammettetelo, in molti ve lo state chiedendo: “Questo abstract lo ha scritto una persona reale o lo ha scritto un sistema di intelligenza artificiale?” Questa domanda fino a poco più di un anno fa non esisteva nelle nostre menti, se non in qualche comunità di esperti tecnologici o in ambiti accademici. Oggi è un interrogativo esplicito o un dubbio che ci poniamo ogni volta che leggiamo un articolo, un annuncio o anche un compito a casa dei nostri studenti e delle nostre studentesse di scuola secondaria o di università. Per il mondo della scuola e della didattica il dibattito è più che acceso. Tra gli apocalittici che ne rifiutano una qualsiasi utilità e chi al contrario esprime una totale positività per il nuovo e per l’efficienza acritica del sistema, esiste una larga fetta di ricercatori, insegnanti e educatori che cercano di avere maggiore consapevolezza e sperimentano usi positivi e costruttivi. Nel dialogo con i relatori si cercherà di far emergere i principali snodi critici legati all’uso didattico dell’intelligenza artificiale, tra potenzialità creative e di differenziazione e rischi di omologazione e disimpegno. Si cercherà di capire meglio cosa significa veramente «artificiale», qual è la sua natura e quali cambiamenti può portare alla costruzione della nostra intelligenza umana e, in particolare, dei processi di apprendimento.
Relatori:
Stefano Moriggi
, Mario Pireddu
, Francesco Zambotti
, Lorenzo Redaelli