Relatore/Relatrice


Sonia Coluccelli

Rete scuole Montessori

BIOGRAFIA

Laureata in filosofia, è insegnante di scuola primaria a indirizzo montessoriano ed è coordinatrice delle Rete scuole Montessori. È vicepresidente della Rete di Cooperazione Educativa, formatrice e supervisore di esperienze scolastiche in ambito sia montessoriano che in quello dell’attivismo pedagogico e didattico. Come autrice, collabora con siti e riviste ed ha pubblicato diversi titoli, tra cui: «Un’altra scuola è possibile?», Il leone Verde ; «Il metodo Montessori Oggi», edizioni Erickson; «Montessori incontra...», edizioni Erickson; “ il metodo Montessori nei contesti multiculturali”, ed Erickson;  «Educare e crescere tuo figlio con il metodo Montessori», Newton Compton; “Dialoghi sull’autoeducazione – lo scoutismo, Maria Montessori e le scuole attive” ed. Franco Angeli.

 

Attività


Come impara un bambino? Le domande e i dialoghi pedagogici tra Montessori e Metodo Analogico

I debiti e i crediti didattici e pedagogici sono elemento vitale della ricerca educativa, del fare scuola ponendosi domande ed osservando il lavoro dei bambini per trovare risposte autentiche anche se mai definitive. Maria Montessori ci lascia la sua eredità più importante nell’invito a considerare i metodi, anche quello da lei formulato, molto meno importanti di ciò che i bambini possono rivelarci di nuovo o imprevisto.

Il dialogo aperto con il maestro Camillo Bortolato assume proprio questo punto di vista, in una familiarità con lo sguardo montessoriano che parte dal valore prezioso della mano come strumento dell’intelligenza, dalla competenza innata di ciascun animo umano sin dalla prima infanzia e approda alla domanda che muove il nostro lavoro comune: “hai chiesto ad un bambino se ha voglia di imparare?”.

 

Relatori: Sonia Coluccelli

Sonia

Coluccelli