Relatore/Relatrice


Lucio Carraro

Pedagogista, insegnante e autore di narrativa, Mogliano Veneto, Treviso

Insegnante, scrittore e copywriter, ha lavorato per 40 anni alla scuola «Carducci» di Treviso. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento per l’insegnamento della lingua italiana per conto dell’Istituto di Ricerca Educativa del Veneto (IRRSAE), di varie associazioni pedagogiche e di alcuni istituti scolastici del Veneto. 

Inoltre, dal 1984, svolge attività di comunicazione come copywriter e consulente nei settori della comunicazione aziendale e istituzionale.

È coautore del libro di racconti per ragazzi « La verde collina» - Petrini editore. Fra le più recenti pubblicazioni si ricordano: «Sentimenti elementari», Aurelia edizioni; «Agosto, il sentimento della montagna», Arcari editore; «Il senso della lumaca e altre storie», Slow Food editore; «Cuoche, le radici della cucina», Antiga editore. 

Attività


Lo stupore dell’italiano: l’apprendimento del dire e fare

La regia educativa per l’apprendimento della lettura e della scrittura è un elemento fondamentale nella didattica dell’italiano. È necessario fare leva sul pensiero magico del bambino e sull’affabulazione dell’insegnante insieme alla potenza della narrazione.

Inoltre, come consolidare la lettura e la scrittura? Partendo ed entrando nel testo, riflettendo sul ruolo della riscrittura, del linguaggio figurato e della grammatica testuale.

Il Metodo Analogico fornisce, in questo ambito didattico, delle facilitazioni procedurali che aiutano sia l’insegnante che il bambino in questo percorso di apprendimento.

Relatori: Lucio Carraro

Lucio

Carraro