Chiara Simonelli
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, ECPS. Nei diversi anni di insegnamento nell’Università ha contribuito a diffondere la conoscenza scientifica della sessuologia anche attraverso la pubblicazione di diversi manuali sulla sessuologia clinica e sulla sessualità nell’arco di vita. Coordinatrice di diversi progetti di ricerca in collaborazione con la Comunità Europea, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, la Provincia di Roma e la Regione Lazio. Membro fondatore dell’Istituto di Sessuologia Clinica, della Società Italiana di Sessuologia Scientifica e della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Coordinatore Scientifico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Roberta Rossi
Psicoterapeuta e sessuologa, è Presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, direttore didattico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica di Roma, Past President della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e consigliere del direttivo della SIGITE (Società Italiana Ginecologia terza età). Ha un blog su Repubblica.it e una rubrica su “Mind”, e per quanto riguarda la sessuologia, è il punto di riferimento per numerose riviste.
Francesca Tripodi
Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico, ECPS Psicologa, specializzata in sessuologia clinica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e psicoterapeuta presso la Scuola Romana di Psicoterapia della Famiglia.Ha conseguito il diploma presso la Oxford School of Sexual Medicine e la certificazione di psico-sessuologo (ECPS) dalle società scientifiche europee EFS-ESSM. Iscritta all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Lazio. Attualmente lavora come psicoterapeuta, sessuologo, docente e supervisore clinico presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. La sua esperienza clinica di oltre 25 anni copre una vasta gamma di problemi sessuali, ma si concentra principalmente sulle disfunzioni sessuali e sulla terapia di coppia. Svolge consulenze, psicoterapie e supervisioni sia in lingua italiana che in inglese.
Adele Fabrizi
Psicologa e psicoterapeuta, da circa 30 anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica) ed è docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica). E' la direttrice responsabile della Rivista di Sessuologia Clinica, edita da Franco Angeli. Ha partecipato come relatrice e moderatrice a un grande numero di congressi nazionali e internazionali ed è autrice di molti contributi scientifici nell’area della sessuologia, pubblicati in volumi e su riviste scientifiche italiane e internazionali.
Daniela Botta
Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica, Psycho-Sexologist (ECPS), da oltre 20 anni svolge attività clinica come psicologa, psicoterapeuta con un approccio integrato. Ha maturato esperienze significative in relazione al trattamento dei disturbi di ansia, dei disturbi dell’umore, delle problematiche relazionali e delle disfunzioni sessuali. Impegnata in attività scientifiche, cliniche e divulgative con un approccio inclusivo, sexpositive a sostegno del benessere sessuale. Relatrice a convegni nazionali e internazionali e autrice di articoli su riviste scientifiche e di divulgazione scientifica.
Giulio D'Urso
PhD, Ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi "G. D’Annunzio" di Chieti e Pescara, Chieti. I suoi principali interessi di ricerca vertono sull’analisi dei fattori di rischio e di protezione connessi al bullismo e alla vittimizzazione nonché alle conseguenze a lungo termine della vittimizzazione. È stato visiting researcher all’Università di Turku (Finlandia), dove ha lavorato con le Proff. Christina Salmivalli e Jaana Juvonen della UCLA (Los Angeles) sulle conseguenze socio-relazionali a lungo termine della vittimizzazione adolescenziale, all’Università di Vechta (Germania) e all’Università di Stavanger (Norway) dove ha lavorato su temi riguardanti le condotte atipiche degli adolescenti. Collabora, inoltre, con la Prof.ssa Jennifer Symonds dell’University College Dublin, su studi longitudinali riguardanti il benessere e la violenza in infanzia e adolescenza.
Stefano Eleuteri
Psicologo della salute, Psicoterapeuta, PhD, Sessuologo Clinico. Svolge l'attività clinica di psicologo della salute, psicoterapeuta e di consulente in sessuologia a Viterbo e a Roma. Docente a Contratto presso Sapienza Università di Roma e LUMSA. E' membro del Consiglio Direttivo della Associazione Mondiale di Sessuologia e della Federazione Europea di Sessuologia. Negli ultimi anni ha partecipato anche come relatore ai più importanti congressi nazionali ed internazionali nell'ambito delle scienze sessuologiche. E’ autore di contributi scientifici e divulgativi nell'area della sessuologia, anche su volumi e riviste indicizzate.
Marta Girardi
Psicologa e Consulente in Sessuologia. Membro dell’equipe di educazione sessuale “Young Zone” dell’Istituto di Sessuologia Clinica per la realizzazione di progetti per la promozione della salute sessuale e relazionale presso enti pubblici e privati.
Massimo Giuliani
Psicologo Dirigente presso l’Unità HIV/AIDS della UOSD di MST e Malattie Tropicali dell'Istituto Dermatologico S.Gallicano (IRCCS-IFO) di Roma. Già ricercatore a contratto presso l’Istituto Superiore di Sanità, con incarichi nell’ambito della prevenzione ed epidemiologia delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, da HIV-1 e del Disturbo da Gioco d’azzardo.
Alberto Pellai
Medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Da anni lavora con bambini, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari. È autore di più di 20 libri, tra cui alcune favole e racconti per bambini. Ha realizzato «Le parole non dette», il più importante progetto nazionale di prevenzione primaria dell’abuso sessuale all’infanzia. Nel 2004, il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica.
Irene Petruccelli
Professoressa associata di Psicologa Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Universitas Mercatorum e docente a contratto per l’insegnamento del Laboratorio di Psicologia Giuridica e Criminologica presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS. Psicologa, esperta in psicologia giuridica, psicoterapeuta breve ad approccio strategico, EFS-ESSM certified Psycho–Sexologist (ECPS), didatta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio Strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Ha lavorato sia in contesti locali che in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali per la realizzazione di progetti e interventi di prevenzione della violenza. È autrice di libri e paper scientifici di rilievo a livello nazionale e internazionale.
Maria Pontillo
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Dirigente Psicologo presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. È docente di corsi di formazione e master in Psicologia dello sviluppo e presso scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva. Membro sella Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale (SITCC) e del Comitato di Bioetica Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano l'area della psicopatologia in età evolutiva, con particolare riferimento ai disturbi d'ansia, al disturbo ossessivo-compulsivo e agli esordi psicotici in età adolescenziale e pre-adolescenziale.
Lucia Pop
Medico, psicologa clinica e specialista in psichiatria. Ha lavorato in Romania, Italia e dal 2014 ad Aalborg, Danimarca. È impiegata come medico senior presso il Sexological Center, Aalborg University Hospital, Danimarca. Fa parte del team multidisciplinare del Centro per l'identità di genere dell'Ospedale e ha partecipato alla creazione del Centro sin dal suo inizio.
Jiska Ristori
Psicologa, Psicoterapeuta del Dipartimento di Scienze Sperimentali, Cliniche e Biomediche presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (Firenze), specializzata in Disforia di Genere a livello clinico e di ricerca, Membro della Commissione Scientifica EPATH per la sezione evolutiva.
Marco Silvaggi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico, ECPS (EFS ESSM Certified psychosexologyst), presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Docente presso il Corso di Perfezionamento in “Diagnostica e terapia dell’incontinenza urinaria maschile” presso l’Università Cattolica di Roma, Policlinico A. Gemelli. Docente presso la scuola di formazione in Sessuologia dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Coordinatore didattico e docente presso la scuola di formazione per Educatori sessuali dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.Coordinatore del gruppo di ricerca della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – sezione giovani.
Piero Stettini
Vice-Presidente della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), co-fondatore dell’Osservatorio Nazionale FISS Infanzia e Adolescenza, è membro del Consiglio Direttivo dell’ASI (Associazione Sessuologi Italiani) ed è stato membro della Sexuality Education Task Force della WAS (Associazione Mondiale per la Salute Sessuale). Già Professore di Psicologia Generale e Psicologia Clinica all’Università di Genova, è stato Docente a Corsi di Perfezionamento e Master in Sessuologia alle Università di Pavia, Pisa, Milano-Bicocca, Lisbona, ed ha sviluppato esperienza quarantennale nei servizi consultoriali rivolti agli adolescenti.
Elisabetta Todaro
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio e Psicoterapeuta con orientamento Sistemico-Relazionale. Didatta presso la scuola di formazione quadriennale in Sessuologia Scientifica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e didatta e Coordinatrice presso il Corso per Esperti in Educazione sessuale presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. È Responsabile dell’equipe di progettazione nella salute sessuale “Young Zone” dell’Istituto di Sessuologia Clinica e svolge interventi di educazione sessuale nell’ambito scolastico ed associativo dal 2013, avendo collaborato, dal 2018, con Durex Italia per la conduzione di interventi di educazione sessuale nelle scuole del territorio nazionale.