Relatore/Relatrice


Valeria Vitali

Founder e presidente Rete del Dono

Dopo una laurea in Scienze Politiche presso Università degli studi di Pavia e un Master in Cooperazione e Sviluppo a Barcellona, ha iniziato il mio percorso professionale in Italia, occupandosi di comunicazione, per poi allargare i suoi orizzonti all’estero. È proprio qui che nasce l’idea di Rete del Dono, l’idea di diffondere in Italia una rivoluzione culturale che avvicini le persone al dono, inteso come gesto di impegno civile.

Attività


Crowdfunding. La nuova frontiera del dono

Il crowdfunding sociale può rappresentare un importante veicolo di raccolta fondi, ma sarebbe riduttivo viverlo in quest’ottica perché è un alleato strategico, capace di aggregare, ampliare e coinvolgere i pubblici in un’ottica di community building. La pandemia ha dato una forte scossa, “spingendo” le organizzazioni a ripensare il loro modo di dialogare e interfacciarsi con i propri pubblici, a rileggere il potenziale del digitale in un’ottica trasformativa sia dal punto di vista della relazione, che della progettazione e dell’erogazione dei servizi, le ha stimolate a ripensarsi e a lavorare in un’ottica di community building e non di mera “audience”. Nel workshop i partecipanti capiranno come costruire una solida campagna di crowdfunding partendo dalla scelta del progetto per poi addentrarsi nella fase di analisi e mappatura dei pubblici di riferimento per capire se ciò che si ha di fronte è una community o mera audience. Costruire la propria community, conoscerla ed essere in grado di aggregarla e coinvolgerla è il primo passo per avvicinarsi al fundraising in modo strutturato e sistematico. Infine, sarà approfondito il ruolo della comunicazione e quanto la narrazione e il racconto del progetto sia fondamentale ai fini del coinvolgimento attivo della community, dalla fase di progettazione alla raccolta fondi.

Relatori: Valeria Vitali

Valeria

Vitali