Relatore/Relatrice


Chiara Gagliardi

NPI - Servizio SPAEE, Università Cattolica Milano

Neuropsichiatra Infantile e psicoterapeuta, svolge attività clinica, riabilitativa e di ricerca in ambito neurocognitivo e neuroriabilitativo. Docente in corsi universitari, master e corsi di formazione sui Disturbi dell’Apprendimento e del Neurosviluppo. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sia italiani che internazionali.

Attività


Le abilità visuocognitive: cosa sono e come svilupparle

Nel corso del workshop verranno discusse modalità, strategie e materiali operativi per un intervento mirato e strutturato nei casi di disturbi visuocognitivi, di quelle abilità e competenze cioè che vengono messe in gioco per riconoscere, integrare, confrontare, localizzare e costruire nello spazio, vicino e lontano. Visuo perché legate all’elaborazione di stimoli visivi; cognitive per sottolinearne la dimensione di integrazione complessa e rappresentazione che consente di utilizzarle in contesti diversi, non necessariamente in modo consapevole (esplicito). Spesso misconosciuti, questi disturbi sono frequenti sia in bambini con difficoltà di apprendimento che in quadri con danno neurologico. Verrà condivisa la modalità di costruire un progetto riabilitativo individualizzato, con scelta di materiale, rinforzi e facilitazioni specifiche, partendo dalla valutazione orientata all’intervento e dal giudizio sulla modificabilità. Richiamando le conoscenze di neuroscienze e con una guida ragionata al processo decisionale, si procederà ad individuare in modo personalizzato modalità efficaci per migliorare le competenze di integrazione percettivo-spaziale e costruttiva in età evolutiva.

Relatori: Chiara Gagliardi

Chiara

Gagliardi