Da problema a opportunità: la gestione costruttiva dei conflitti all’interno dell’équipe
All’interno di qualsiasi organizzazione, gruppo di lavoro, équipe di professionisti, la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva, il conflitto è semplicemente una divergenza, è il saperlo o non saperlo governare che genera ricadute positive o negative sulla motivazione, sul clima, sulle relazioni personali e professionali e quindi sulle performance e sulla capacità innovativa e competitiva di una organizzazione. La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale e di ricchezza organizzativa. In un contesto sociale/professionale sempre più dinamico, in cui innovazione e miglioramento continuo sono la chiave di successo, il sapersi confrontare, il generare idee diverse e affrontare costruttivamente il conflitto quale divergenza diventa fondamentale, stimola e consolida il saper collaborare in una logica win-win!
Il conflitto (in quanto divergenza) se ben gestito è una risorsa.
L’obiettivo del laboratorio è stimolare la consapevolezza rispetto:
- alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali;
- alle diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro;
- alle possibili ricadute negative/positive per una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità;
- al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali per potenziane la capacità di “governo”.
Relatori:
Alberto Camuri