Valutazione delle competenze genitoriali e indagine psico-sociale: come promuovere un approccio relazionale
Quando gli operatori dei servizi sono chiamati ad effettuare una valutazione delle competenze genitoriali entrano in un mondo estremamente complesso, caratterizzato da incertezza, dalla compresenza di istanze talora contrastanti, da un intreccio di differenti competenze e mandati professionali. Il tutto all’interno di un contesto coercitivo, di cui l’indagine psico-sociale è, nell’immaginario collettivo, la rappresentazione ideale.
All’interno del simposio si cercherà di esplorare le diverse dimensioni dell’indagine psico-sociale e di condividere riflessioni e strumenti operativi a partire dall’idea che, anche (e soprattutto) all’interno di una cornice istituzionale definita da aspetti di coazione e valutativi, è necessario adoperarsi per promuovere una dimensione relazionale, partecipativa e trasformativa per le famiglie. Particolare attenzione verrà data alla condivisione e integrazione della prospettiva sociale e di quella psicologica all’interno del percorso.
Relatori:
Francesca Corradini
, Sara Petoletti