Relatore/Relatrice


Camilla Landi

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA 

Ricercatrice  presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, componente del Centro di Ricerca "Relational Social Work" e docente di Procedure e tecniche di Tutela minorile e di Politiche socio-assistenziali nei corsi di laurea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità, in progetti di mediazione sociale, e nell'ambito della tutela minorile.

Attività


Family Group Conferences, Gruppi di Auto/mutuo aiuto, Dialoghi sul futuro: approcci innovativi per promuovere la partecipazione delle famiglie

 

Favorire la partecipazione dei genitori nel contesto della tutela minorile costituisce, al contempo, un dovere professionale e un obiettivo cui tendere, per questo è importante poter disporre di strumenti professionali che aiutino gli operatori a raccogliere e valorizzare il punto di vista delle famiglie. Il modello delle Family Group Conferences, i Gruppi di Auto/mutuo aiuto e i Dialoghi sul futuro si caratterizzano per l’approccio altamente partecipativo, che pone al centro dei processi decisionali le relazioni familiari e di prossimità. Il primo strumento fornisce un percorso strutturato, che conduce i bambini, i ragazzi e le loro famiglie ad una presa di decisione condivisa, il secondo, invece, si configura come un’opportunità di accompagnamento maggiormente aperta, che può sostenere le persone e le famiglie lungo tutto il processo di aiuto. Il terzo è una tecnica che, partendo dal positivo, lancia la riflessione verso un futuro migliore, coinvolgendo ogni diretto interessato nella costruzione di un piano condiviso, sostenibile, concreto. All’interno del simposio, si discuterà sul tema del coinvolgimento delle famiglie nei percorsi di tutela e di come Family Group Conferences, Gruppi di Auto/mutuo aiuto e Dialoghi sul futuro possano costituire modalità di lavoro efficaci per definire una progettazione il più possibile partecipata.

 

Relatori: Francesca Corradini , Camilla Landi , Francesca Maci

Francesca

Corradini

Camilla

Landi

Francesca

Maci

Preparare e prepararsi all’allontanamento

 

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. A partire da studi empirici, linee guida nazionali ed esperienze sul campo, si presenteranno innovative chiavi di lettura utili a progettare il collocamento fuori famiglia, considerando i punti di vista delle persone coinvolte. Mettere a tema e condividere prassi professionali e accorgimenti metodologici per arrivare tutti preparati all’allontanamento è il primo passo per considerarlo non un punto di arrivo ma di ri-partenza, che metta al centro il benessere dei più piccoli in vista di una possibile riunificazione familiare.

 

Relatori: Camilla Landi , Lijana Gvaldaitė , Noemi Michilini

Camilla

Landi

Lijana

Gvaldaitė

Noemi

Michilini