Relatore/Relatrice


Alessandra Parpinello

Cooperativa Sociale Open Group, Bologna

BIOGRAFIA

Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche presso Alma Mater Studiorum Bologna - University of Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”.

Referente Tecnico Area Sostegno alla genitorialità, Formatore e Progettista per Open Group società cooperativa di Bologna. Già Coordinatore ed Educatore di Centri per le Famiglie della Regione Emilia-Romagna, Interventi Educativi Domiciliari e incontri protetti e vigilati.

Conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

I suoi interessi riguardano: il ruolo dell’educatore nei Servizi Sociali territoriali e gli interventi di sostegno alla genitorialità, con un’attenzione particolare relativamente agli Interventi Educativi Domiciliari e ai Centri per le Famiglie.

Ha collaborato alla pubblicazione realizzata nel Luglio 2020 dal Servizio Politiche sociali e socioeducative della Regione Emilia-Romagna: “Valutazione e recuperabilità del danno evolutivo e delle competenze genitoriali nel maltrattamento dell’infanzia e adolescenza. Raccomandazioni per gli operatori”.

Attività


Educativa domiciliare. Sfide e responsabilità dell'educatore

 

Interventi Educativi Domiciliari e COVID-19: riflessioni e nuove traiettorie

Alessandra Parpinello (Cooperativa Sociale Open Group, Bologna)

Quanti degli Interventi Educativi Domiciliari (I.E.D.) in corso a febbraio 2020 sono rimasti attivi nel periodo marzo-maggio 2020? Secondo quali modalità? Che cosa abbiamo appreso da questa esperienza? Questi alcuni dei quesiti che hanno guidato l’indagine esplorativa condotta da Open Group che ha coinvolto Coordinatori ed équipes degli Educatori che si occupano di I.E.D. nella Regione Emilia-Romagna per Open Group e alcuni partners del network regionale. L’indagine è stata condotta con l’obiettivo di raccontare uno spaccato del lavoro educativo e riflettere sulle prassi al fine di ripensare le pratiche di lavoro ordinarie dei servizi per immaginare nuove possibili traiettorie di intervento alla luce dell’emergenza sanitaria.

 

L’educatore a casa della famiglia: strumenti e percorsi di documentazione pedagogica

Sara Serbati (Università di Padova)

L’intervento presenterà il metodo della valutazione partecipativa e trasformativa come percorso capace, attraverso la documentazione pedagogica, di dare valore, forza e concretezza al sapere educativo, che si situa nel quotidiano e si costruisce insieme alle persone. Attraverso esempi pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere e discutere strumenti ed esperienze utili a documentare nella quotidianità i bisogni dei bambini e il sapere delle famiglie, i cambiamenti, gli apprendimenti, le paure e le aspettative. Non per costruire un quadro di comprensione statico, ma per avere una base su cui costruire dialogo, confronto e nuovi significati dell’intervento, con la famiglia così come con tutti gli attori coinvolti.

 

L’educatore nella rete

Monica Broch (Progetto 92, Trento)

Il lavoro educativo è un lavoro di rete, intendendo la rete dei servizi a supporto del lavoro con le famiglie, ma anche la rete intesa come comunicazione mediata da diversi supporti tecnologici. Come stare nelle reti? Come utilizzare le reti? Come gestire le reti? L’intervento cercherà di fornire riflessioni e chiavi di lettura di questo sistema di relazioni sempre più complesso nel quale gli educatori si trovano immersi nel loro lavoro quotidiano.    

 

Relatori: Alessandra Parpinello , Sara Serbati , Monica Broch

Alessandra

Parpinello

Sara

Serbati

Monica

Broch