Relatore/Relatrice


Stefano Benzoni

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, Milano

BIOGRAFIA

Neuropsichiatra, psicoterapeuta è coordinatore scientifico del progetto TCOM ITALIA per la diffusione di pratiche collaborative e partecipative nella salute mentale, orientate alla valutazione di esito. E', inoltre, consulente UONPIA, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Docente per Università Bicocca di Milano.

 

Attività


La promozione della salute mentale nelle sfide - e nelle poetiche - della tutela

 

La salute mentale degli utenti è uno dei «beni» fondamentali in gioco in ogni intervento di tutela con bambini e famiglie. Tuttavia, gli operatori che lavorano in questo campo hanno esperienza delle difficoltà, dei dilemmi e delle contraddizioni nelle quali spesso si incorre nell'inevitabile tensione che si genera tra il mandato - e il concetto - di protezione e tutela, e l'effettivo - o presunto - benessere degli utenti.

Come mettere quindi realmente al centro la salute mentale degli utenti nei nostri interventi? Quali sono i «valori», i criteri, i posizionamenti - e le parole - che dovrebbero guidare questa azione? Come promuovere trasformazioni utili e necessarie, senza eccedere in atteggiamenti istruttivi o paternalistici? Come rispettare l’idea di «vita buona» propria di ogni famiglia e contemporaneamente agire con senso di responsabilità?

 

Relatori: Stefano Benzoni , Andrea Prandin

Stefano

Benzoni

Andrea

Prandin