Relatore/Relatrice


Francesca Maci

LabRIEF – Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare, Università di Padova; Università Milano Bicocca

BIOGRAFIA

Assistente sociale specialista, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze organizzative e direzionali presso l'Università Cattolica di Milano. Collabora con il Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università Milano Bicocca dove insegna Metodi e Tecniche del Servizio Sociale.

Da numerosi anni svolge la professione di assistente sociale nell'ambito del lavoro con i bambini, i ragazzi e le famiglie e più recentemente nell'area della progettazione sociale. Si occupa di formazione e supervisione presso servizi sociali territoriali pubblici e di terzo settore, con specifico riferimento all'area della tutela minorile. Svolge, inoltre, attività di attività di giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Milano.

È membro di LabRIEF (Università di Padova) con il quale collabora alla realizzazione del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).

È esperta italiana del modello innovativo delle Family Group Conference (FGC) sul quale ha svolto numerosi progetti di ricerca-intervento. Sul tema ha pubblicato con Erickson “Lavorare con le famiglie nella tutela minorile. Il modello delle Family group conference (2011)” e “Come Facilitare una Family group conference. Manuale operativo per le Riunioni di Famiglia (2017)”.

Attività