Relatore/Relatrice


Andrea Prandin

Supervisore, consulente e formatore Servizi Tutela Minori e Famiglie

BIOGRAFIA

Docente alla Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche "Philo" di Milano. Collaboratore del gruppo di ricerca di Pedagogia della Famiglia e Consulenza Familiare della prof.ssa Laura Formenti - Università Bicocca di Milano. Dal 2014 è tra i conduttori del Circolo Permanente di Pratiche e Sguardi Sistemici “Grass”. Collaboratore del gruppo di ricerca sulle Hope Skills della prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio - Università di Bari. Docente presso il centro di ricerca delle relazioni interculturali dell’Università Cattolica - al corso “Supervisione pedagogica: culture educative, sguardi estetici, competenze complesse”.

Tra le sue pubblicazioni: Pratiche educative domiciliari. Educatori e famiglie tra case e cimase (Animazione Sociale 2020), Parole disarmate. Ricerche estetiche, didattiche narrative (con Chiara Scardicchio, Edizioni del Rosone 2017), Posizionamenti estetici e ricerca della bellezza, in Formenti L. (a cura di) Re- Inventare la famiglia, Apogeo 2011. 

 

Attività


La promozione della salute mentale nelle sfide - e nelle poetiche - della tutela

 

La salute mentale degli utenti è uno dei «beni» fondamentali in gioco in ogni intervento di tutela con bambini e famiglie. Tuttavia, gli operatori che lavorano in questo campo hanno esperienza delle difficoltà, dei dilemmi e delle contraddizioni nelle quali spesso si incorre nell'inevitabile tensione che si genera tra il mandato - e il concetto - di protezione e tutela, e l'effettivo - o presunto - benessere degli utenti.

Come mettere quindi realmente al centro la salute mentale degli utenti nei nostri interventi? Quali sono i «valori», i criteri, i posizionamenti - e le parole - che dovrebbero guidare questa azione? Come promuovere trasformazioni utili e necessarie, senza eccedere in atteggiamenti istruttivi o paternalistici? Come rispettare l’idea di «vita buona» propria di ogni famiglia e contemporaneamente agire con senso di responsabilità?

 

Relatori: Stefano Benzoni , Andrea Prandin

Stefano

Benzoni

Andrea

Prandin