Relatore/Relatrice


Monica Broch

Progetto 92, Trento

BIOGRAFIA

Educatore professionale, dal 2004 responsabile del Servizio di Educativa Domiciliare della Cooperativa Progetto 92 di Trento.

Dal 1° ottobre 2018 è Tutor di tirocinio presso il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Ferrara presso la sede di Rovereto (TN).

Membro del gruppo multidisciplinare di accompagnamento per favorire l'implementazione delle linee di indirizzo nazionali per "l'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità-promozione della genitorialità positiva”, previsto dalla deliberazione della Giunta Provinciale n° 2050 di data 13 dicembre 2019.

Attività


Educativa domiciliare. Sfide e responsabilità dell'educatore

 

Interventi Educativi Domiciliari e COVID-19: riflessioni e nuove traiettorie

Alessandra Parpinello (Cooperativa Sociale Open Group, Bologna)

Quanti degli Interventi Educativi Domiciliari (I.E.D.) in corso a febbraio 2020 sono rimasti attivi nel periodo marzo-maggio 2020? Secondo quali modalità? Che cosa abbiamo appreso da questa esperienza? Questi alcuni dei quesiti che hanno guidato l’indagine esplorativa condotta da Open Group che ha coinvolto Coordinatori ed équipes degli Educatori che si occupano di I.E.D. nella Regione Emilia-Romagna per Open Group e alcuni partners del network regionale. L’indagine è stata condotta con l’obiettivo di raccontare uno spaccato del lavoro educativo e riflettere sulle prassi al fine di ripensare le pratiche di lavoro ordinarie dei servizi per immaginare nuove possibili traiettorie di intervento alla luce dell’emergenza sanitaria.

 

L’educatore a casa della famiglia: strumenti e percorsi di documentazione pedagogica

Sara Serbati (Università di Padova)

L’intervento presenterà il metodo della valutazione partecipativa e trasformativa come percorso capace, attraverso la documentazione pedagogica, di dare valore, forza e concretezza al sapere educativo, che si situa nel quotidiano e si costruisce insieme alle persone. Attraverso esempi pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere e discutere strumenti ed esperienze utili a documentare nella quotidianità i bisogni dei bambini e il sapere delle famiglie, i cambiamenti, gli apprendimenti, le paure e le aspettative. Non per costruire un quadro di comprensione statico, ma per avere una base su cui costruire dialogo, confronto e nuovi significati dell’intervento, con la famiglia così come con tutti gli attori coinvolti.

 

L’educatore nella rete

Monica Broch (Progetto 92, Trento)

Il lavoro educativo è un lavoro di rete, intendendo la rete dei servizi a supporto del lavoro con le famiglie, ma anche la rete intesa come comunicazione mediata da diversi supporti tecnologici. Come stare nelle reti? Come utilizzare le reti? Come gestire le reti? L’intervento cercherà di fornire riflessioni e chiavi di lettura di questo sistema di relazioni sempre più complesso nel quale gli educatori si trovano immersi nel loro lavoro quotidiano.    

 

Relatori: Alessandra Parpinello , Sara Serbati , Monica Broch

Alessandra

Parpinello

Sara

Serbati

Monica

Broch