Relatore/Relatrice


Nicola Carone

Università di Pavia

BIOGRAFIA

Psicologo, psicoterapeuta e candidato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), è ricercatore di psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Unviersità degli Studi di Pavia. È, inoltre, membro del Comitato Esecutivo della Society for Emotion and Attachment Studies (SEAS; ruolo: Vice-Presidente e Tesoriere) e della Society for Reproductive and Infant Psychology (SRIP; ruolo: Segretario).

I suoi ambiti di ricerca riguardano la genitorialità LGBTQ+, le relazioni familiari e il benessere psicologico in famiglie ricorse a procreazione medicalmente assistita, la qualità dei legami di attaccamento nel ciclo di vita, la genitorialità nei contesti di rischio e gli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità positiva. Collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2020 è membro del gruppo di ricerca National Longitudinal Lesbian Family Study diretto da Dr. Nanette Gartrell.

Attività


Quando l’attaccamento fallisce nella cura. Sostenere le madri in contesti di deprivazione socioeconomica e affettiva attraverso interventi di sostegno alla genitorialità positiva

 

La sensibilità del caregiver, ossia la capacità di cogliere i segnali di comunicazione dei bisogni infantili e rispondere in modo appropriato, è riconosciuta come uno degli elementi fondativi dello sviluppo psicologicamente sano dei bambini. Alcune condizioni di crescita, come quelle presenti in contesti di istituzionalizzazione oppure in contesti di povertà tipici dei paesi in via di sviluppo, costituiscono condizioni che non consentono di coltivare e condividere adeguatamente comportamenti sensibili da parte dei caregiver, con conseguenti difficoltà di sviluppo nei bambini.

Gli interventi di sostegno alla genitorialità positiva si distinguono per avere come obiettivo quello di svelare e sostenere nei caregiver le proprie risorse emotive e sociali, contribuendo in tal modo a un naturale incremento dei comportamenti sensibili e allo sviluppo di bambini emotivamente e socialmente più adeguati.

La presentazione introduce uno dei più accreditati interventi in questo ambito – il Video-feedback Intervention  to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline-VIPP-SD, e ne illustra l’applicazione e i risultati ottenuti in due contesti salienti: l’arrivo e l’adattamento dei bambini con precedenti esperienze di istituzionalizzazione all’interno della famiglia adottiva, e famiglie in condizioni di relativo isolamento sociale e a basso reddito in una delle regioni della Colombia con  maggiori problematiche di salute alimentare.

 

Relatori: Lavinia Barone , Nicola Carone

Lavinia

Barone

Nicola

Carone