Relatore/Relatrice


Lavinia Barone

Università di Pavia

BIOGRAFIA

Dal 2000 professore di ruolo all'Università degli Studi di Pavia, dove insegna nei corsi di laurea in psicologia. È Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e Responsabile del Laboratorio per l'attaccamento e il sostegno alla genitorialità – LAG.

È stata ricercatore presso l'Università degli Studi di Trieste (1995-2000), ricercatore e psicologo clinico presso l'IRCS San Raffaele di Milano (1988-1995). Dal 1990 è iscritta presso l'Ordine degli psicologi della Lombardia, in qualità di psicologo abilitato all'esercizio della professione di psicoterapeuta.

I suoi principali interessi clinici e di ricerca riguardano l'area dell'età evolutiva, lo sviluppo socio-emotivo, con particolare attenzione all'attaccamento, alla valutazione dei fattori di rischio socio-emotivi nello sviluppo, il sostegno alla genitorialità e i Disturbi di personalità.

È esperta nel campo della valutazione dell'attaccamento, dove ha seguito training specialistici e conseguito certificazioni per i seguenti strumenti: Adult Attachment Interview, Strange Situation Procedure, Manchester Child Attachment Story Task, Hostile/helplessness AAI coding system, Emotional Availability Scale, Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting-VIPP-SD, CONNECT parent group. Si occupa di interventi evidence based nell'ambito del parenting e degli interventi in età evolutiva. È trainer certificato per l'intervento VIPP-SD (per genitori di bambini fin o ai 6 anni) e per l'intervento CONNECT parent group (per genitori di adolescenti). È formatore e trainer certificato per il modello dialettico di Marsha Linehan (DBT) al quale ha dedicato gran parte del suo lavoro clinico (2011, Professore invitato presso Università di Washington).

Attività