Relatore/Relatrice


Francesca Biffi

Università Cattolica di Milano e Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”

BIOGRAFIA

Dottore di ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali e docente nel Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Assistente sociale specialista e Responsabile di Servizio nell’ambito della protezione giuridica e della programmazione sociale nell’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”. Autrice del libro “Il lavoro manageriale nei Servizi alla Persona”.

 

Attività


Il coordinamento dei servizi tutela minori. Fare ricerca per i coordinatori con i coordinatori

 

Cosa significa coordinare un servizio che si occupa di proteggere i minori che si trovano in situazioni di difficoltà? Come è possibile sostenere gli operatori di campo nello svolgimento dei loro compiti e promuovere il benessere professionale? Il lavoro dei coordinatori come influisce sulla realizzazione dei singoli interventi di aiuto e, in generale, sul funzionamento del servizio e dell’organizzazione?

Il simposio affronterà l’argomento attraverso la presentazione dei risultati di ricerche realizzate ad hoc sul tema approfondendone alcuni aspetti peculiari, quali, tra gli altri: la promozione dell’empowerment e la valorizzazione delle specificità del gruppo di lavoro come fattori protettivi rispetto al rischio di burn out, l’equilibrio tra rispetto della normativa e dei mandati dell’Autorità Giudiziaria e autonomia e creatività professionale, l’importanza di intendere l’azione di tutela dei più piccoli a scavalco tra riparazione e prevenzione lavorando in rete tra soggetti diversi. Verrà inoltre posta attenzione all’attuale situazione di emergenza sanitaria, delineando il ruolo chiave giocato dai coordinatori nella definizione di priorità di lavoro, nel mantenimento delle relazioni con minori, famiglie, volontari, operatori di altri servizi e Autorità Giudiziaria oltre che descrivendo bisogni, difficoltà e nuovi apprendimenti connessi al lavoro nell’ambito della tutela dei minori emersi durante i primi mesi di lockdown.

 

Relatori: Francesca Biffi , Daniela Malvestiti , Claudia Zanchetta

Francesca

Biffi

Daniela

Malvestiti

Claudia

Zanchetta