Relatore/Relatrice


Alberto Camuri

Certified Business Coach™ - CBC™, Milano

BIOGRAFIA

Alberto Camuri è laureato in Economia e Laureato in Scienze per il lavoro sociale e le politiche di welfare, è Certified Business Coach™ (CBC™) e Certified Master Business Coach™ (CMBC™) della WABC Worldwide Association of Business Coaches, ha consolidato diversificate esperienze in posizioni di Senior Executive in multinazionali americane. È stato membro del “Worldwide Business Leader Council” di NCR Corporation, per il quale ha partecipato alla implementazione di importanti cambiamenti organizzativi a livello nazionale e mondiale. Fa parte del Tavolo di Coordinamento della “Cascina Biblioteca” di Milano, nell’ambito di un programma di integrazione sociale in cui collaborano Rotary International, Anffas, Idea vita, SIR (Consorzio Solidarietà in Rete), Cascina Biblioteca Cooperativa di Solidarietà Sociale ONLUS; è tra i soci fondatori dell’Associazione Eumenidi, Associazione per i Disturbi di Comportamento Alimentare (DCA), il cui obiettivo è quello di promuovere una visione antropologica dei disturbi DCA.

Attività


Da problema a opportunità: la gestione costruttiva dei conflitti all’interno dell’équipe

 

All’interno di qualsiasi organizzazione, gruppo di lavoro, équipe di professionisti, la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva, il conflitto è semplicemente una divergenza, è il saperlo o non saperlo governare che genera ricadute positive o negative sulla motivazione, sul clima, sulle relazioni personali e professionali e quindi sulle performance e sulla capacità innovativa e competitiva di una organizzazione.  La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale e di ricchezza organizzativa. In un contesto sociale/professionale sempre più dinamico, in cui innovazione e miglioramento continuo sono la chiave di successo, il sapersi confrontare, il generare idee diverse e affrontare costruttivamente il conflitto quale divergenza diventa fondamentale, stimola e consolida il saper collaborare in una logica win-win!

Il conflitto (in quanto divergenza) se ben gestito è una risorsa.

L’obiettivo del laboratorio è stimolare la consapevolezza rispetto:

  • alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali;
  • alle diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro;
  • alle possibili ricadute negative/positive per una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità;
  • al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali per potenziane la capacità di “governo”.

 

Relatori: Alberto Camuri

Alberto

Camuri

Da problema a opportunità: la gestione costruttiva dei conflitti all’interno dell’équipe

 

All’interno di qualsiasi organizzazione, gruppo di lavoro, équipe di professionisti, la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva, il conflitto è semplicemente una divergenza, è il saperlo o non saperlo governare che genera ricadute positive o negative sulla motivazione, sul clima, sulle relazioni personali e professionali e quindi sulle performance e sulla capacità innovativa e competitiva di una organizzazione.  La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale e di ricchezza organizzativa. In un contesto sociale/professionale sempre più dinamico, in cui innovazione e miglioramento continuo sono la chiave di successo, il sapersi confrontare, il generare idee diverse e affrontare costruttivamente il conflitto quale divergenza diventa fondamentale, stimola e consolida il saper collaborare in una logica win-win!

Il conflitto (in quanto divergenza) se ben gestito è una risorsa.

L’obiettivo del laboratorio è stimolare la consapevolezza rispetto:

  • alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali;
  • alle diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro;
  • alle possibili ricadute negative/positive per una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità;
  • al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali per potenziane la capacità di “governo”.

 

Relatori: Alberto Camuri

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