Relatore/Relatrice


Sara Serbati

Università di Padova

BIOGRAFIA

Ricercatrice di Pedagogia Sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova. Co-fondatrice di LabRIEF Laboratorio di Intervento in Educazione Familiare, gruppo di ricerca responsabile del programma nazionale P.I.P.P.I., Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’istituzionalizzazione.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, nazionali e internazionali di rilievo. 

Attività


Educativa domiciliare. Sfide e responsabilità dell'educatore

 

Interventi Educativi Domiciliari e COVID-19: riflessioni e nuove traiettorie

Alessandra Parpinello (Cooperativa Sociale Open Group, Bologna)

Quanti degli Interventi Educativi Domiciliari (I.E.D.) in corso a febbraio 2020 sono rimasti attivi nel periodo marzo-maggio 2020? Secondo quali modalità? Che cosa abbiamo appreso da questa esperienza? Questi alcuni dei quesiti che hanno guidato l’indagine esplorativa condotta da Open Group che ha coinvolto Coordinatori ed équipes degli Educatori che si occupano di I.E.D. nella Regione Emilia-Romagna per Open Group e alcuni partners del network regionale. L’indagine è stata condotta con l’obiettivo di raccontare uno spaccato del lavoro educativo e riflettere sulle prassi al fine di ripensare le pratiche di lavoro ordinarie dei servizi per immaginare nuove possibili traiettorie di intervento alla luce dell’emergenza sanitaria.

 

L’educatore a casa della famiglia: strumenti e percorsi di documentazione pedagogica

Sara Serbati (Università di Padova)

L’intervento presenterà il metodo della valutazione partecipativa e trasformativa come percorso capace, attraverso la documentazione pedagogica, di dare valore, forza e concretezza al sapere educativo, che si situa nel quotidiano e si costruisce insieme alle persone. Attraverso esempi pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere e discutere strumenti ed esperienze utili a documentare nella quotidianità i bisogni dei bambini e il sapere delle famiglie, i cambiamenti, gli apprendimenti, le paure e le aspettative. Non per costruire un quadro di comprensione statico, ma per avere una base su cui costruire dialogo, confronto e nuovi significati dell’intervento, con la famiglia così come con tutti gli attori coinvolti.

 

L’educatore nella rete

Monica Broch (Progetto 92, Trento)

Il lavoro educativo è un lavoro di rete, intendendo la rete dei servizi a supporto del lavoro con le famiglie, ma anche la rete intesa come comunicazione mediata da diversi supporti tecnologici. Come stare nelle reti? Come utilizzare le reti? Come gestire le reti? L’intervento cercherà di fornire riflessioni e chiavi di lettura di questo sistema di relazioni sempre più complesso nel quale gli educatori si trovano immersi nel loro lavoro quotidiano.    

 

Relatori: Alessandra Parpinello , Sara Serbati , Monica Broch

Alessandra

Parpinello

Sara

Serbati

Monica

Broch