Relatore/Relatrice


Francesca Corradini

Centro di ricerca Relational Social Work, Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Assistente sociale e Dottore di ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali.

Attualmente è ricercatrice presso il Centro di ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente a contratto nel corso di Laurea Triennale in Scienze del servizio sociale presso la sede di Brescia e nel corso di Laurea Magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità presso la sede di Milano.

Attività


S5. La valutazione nella tutela dei minori: quali paradigmi per affrontare la complessità?

 

Il tema della valutazione è cruciale nell’ambito della tutela dei minori. Lo scopo del simposio sarà quello di riflettere sui diversi tipi di valutazione, sui contenuti, le implicazioni etiche e l’approccio dei professionisti. Lo sguardo partirà dal contesto nazionale, per poi allargarsi a riflessioni più estese, attraverso il contributo di una delle maggiori esperte internazionali della tematica.

La valutazione nella tutela dei minori: contenuti, percorsi e implicazioni etiche
Francesca Corradini (Università Cattolica di Milano)

Nella parte introduttiva del simposio, si rifletterà sui contenuti della valutazione nel lavoro sociale con i minori e le famiglie, in particolare sulla distinzione tra valutazione dei bisogni (need assessment) e valutazione del rischio di pregiudizio (risk assessment). Si discuterà dei possibili percorsi da attuare e dei compiti dei professionisti, con una particolare attenzione ai nodi critici nella relazione con le famiglie e alle implicazioni dal punto di vista etico.

La valutazione nella tutela dei minori: dal paradigma deterministico al paradigma relazionale
Brigid Featherstone (University of Huddersfield)

Nell’ambito della tutela dei minori, è molto diffusa un’idea di valutazione che segue un approccio deterministico, in cui la funzione degli operatori è quella di individuare le cause dei problemi e proporre la corretta soluzione. Questa visione riduttiva della complessità, rischia di vedere i percorsi di valutazione solo come una questione tecnica, senza considerare l’umanità delle persone coinvolte e le loro relazioni. A partire da una riflessione su queste tematiche, si aprirà un confronto con i partecipanti.

 

Relatori: Francesca Corradini , Brigid Featherstone

Francesca

Corradini

Brigid

Featherstone