Relatore/Relatrice


Silvia Zandrini

Responsabile Unità di Coordinamento Servizi Sociali specialistici e di secondo livello, comune di Milano

BIOGRAFIA

Assistente Sociale Specialista da oltre 30 anni impegnata nelle attività e interventi socio-educativi e psicosociali per la promozione, prevenzione e protezione dei diritti dei minorenni. Prima come Assistente Sociale poi come Coordinatrice e dal 2008 come Responsabile di programmazione, gestione, coordinamento e valutazione di servizi, interventi e progetti   specialistici del comune di Milano ovvero diverse equipe  multidisciplinari psico-socio-educative che lavorano su mandato/impulso delle diverse autorità giudiziarie (Servizio Affidi, Spazio Neutro, Penale Minorile, Equipe valutazione indagini sociali e psico-sociali, Centro mediazione familiare etc.). L'attività di coordinamento oggi prevalente consiste  nella co-costruzione partecipata e diffusione di diversi strumenti e documenti tecnico-metodologici entro e fuori l'ente di appartenenza (linee guida e operative) accompagnandole con percorsi applicativi e formativi per il personale. 

Attività


S7. L'affidamento del minore al servizio sociale: uno spazio di mezzo tra limitazioni, poteri e responsabilità

 

L'affidamento del minore al servizio sociale: tra norme, orientamenti interpretativi e prassi operative
Simona Ardesi
(Avvocato, Brescia)

L'intervento, a partire da una ricognizione normativa dell'istituto dell'affidamento del minore al servizio sociale, si propone di problematizzare gli orientamenti interpretativi e le prassi operative consolidatesi in passato in modo molto disomogeneo sul territorio nazionale e di aprire nuovi interrogativi applicativi sulla norma introdotta dal decreto legislativo di riforma n. 149/2022. Riuscirà il nuovo art. 5 bis inserito nella L. 184/1983 a chiarire i confini di un provvedimento fino ad oggi tanto discusso? Quale sarà la praticabilità della nuova norma per il servizio sociale? Si rivelerà uno strumento efficace per la tutela dei minori?

Il ruolo dei Servizi sociali nella tutela giurisdizionale dei minori alla luce della riforma del processo civile
Gabriella Tomai (Tribunale minorenni, Bologna)

Durante tale momento si proverà a definire i campi di intervento ed il ruolo dei Servizi sociali nei procedimenti giurisdizionali che riguardano i minori. In particolare, si illustreranno gli approdi giurisprudenziali e le più recenti disposizioni di legge contenute del D. lgs. 149/22.

L’esperienza del sistema di protezione dei diritti dei bambini e delle bambine in una grande città, in relazione alle diverse situazioni di limitazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale 
Silvia Zandrini (Responsabile Unità di Coordinamento Servizi Sociali specialistici e di secondo livello, comune di Milano) 

Durante tale intervento verrà illustrato il sistema dei servizi sociali, socioeducativi e specialistici per la protezione dei soggetti minorenni e la promozione della genitorialità positiva in un contesto urbano. In particolare, ci si chiederà quale operatività mettere in campo in situazioni di «affidamento ai servizi sociali» e come uscire dall’indeterminatezza del termine e dall’ambivalenza delle pratiche quotidiane in cui si declina. Un’altra riflessione verrà posta sul come perseguire corresponsabilità e sinergie nell’esercizio quotidiano della responsabilità genitoriale in situazioni di limitazione della stessa (senza sospensione, senza decadenza)? Verranno infine illustrate ipotesi di relazioni creative e regolazioni istituzionali tra tutti i protagonisti e tutte le protagoniste di interventi professionali e azioni informali multidisciplinari partecipate negli attuali assetti teorici, metodologici e organizzativi.

 

Relatori: Simona Ardesi , Gabriella Tomai , Silvia Zandrini

Simona

Ardesi

Gabriella

Tomai

Silvia

Zandrini