Relatore/Relatrice


Marco Grassini

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Dottorando di Ricerca presso il Centro di Ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica di Milano. Il suo settore di ricerca riguarda la violenza intima tra partner all'interno dei contesti di Tutela Minorile nonché i percorsi di aiuto per le persone indicate come autori di violenza. Ricopre il ruolo di tutor e docente a contratto presso il corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università Cattolica sede di Brescia. Svolge, infine, l'attività di Assistente Sociale all'interno di un servizio Tutela Minori in Provincia di Brescia.

 

Attività


QT1. Violenza contro le donne e tutela dei minori: il lavoro con le vittime e con i bambini

 

Come si sviluppa il lavoro dei Servizi in situazioni di violenza contro le donne? Quali bisogni emergono nelle vittime e nei bambini a seguito della violenza? Quali parole utilizziamo per lavorare con i bambini in contesti di violenza? Quali sono i pilastri salienti e quali risorse sono basilari nei percorsi di aiuto a vittime e bambini? Quali difficoltà incontrano gli operatori, e quali riflessioni li possono guidare? Quali finalità assume l’aiuto, dei Servizi, alle vittime e ai bambini? Quali caratteristiche assumono le reti che si attivano nei percorsi di aiuto con vittime e bambini? Che significato assume la tutela del minore a seguito di episodi di violenza contro le donne?

A partire da questi interrogativi, verrà aperta una riflessione con i relatori e le relatrici. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

 

Relatori: Gloriana Rangone , Laura Pomicino , Marco Grassini

Gloriana

Rangone

Laura

Pomicino

Marco

Grassini