Relatore/Relatrice


Paolo Monti

Università degli Studi di Milano Bicocca

BIOGRAFIA

Ricercatore in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Professore a Contratto di Etica e Deontologia Professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La sua ricerca verte sul rapporto fra etica della cittadinanza e cambiamenti tecnologici, il ruolo del pluralismo culturale e religioso nella sfera pubblica e la responsabilità etica nelle professioni educative e assistenziali. È stato Associate Researcher presso l’Université du Luxembourg e Visiting Researcher presso la University of Notre Dame (USA) e i National Institutes of Health (USA). Nel 2018 ha pubblicato il volume Contemporary Political Philosophy and Religion. Between Public Reason and Pluralism (London and New York: Routledge, 2018 – con C. Ungureanu).

Attività


QT3. La tecnologia e i social network nella relazione d'aiuto: rischi e opportunità

 

Quale impatto ha avuto la digitalizzazione sull’attività professionale degli operatori sociali? Quali sono le criticità e le potenzialità dell’utilizzo di social media e social network nel lavoro sociale? Quali sono le responsabilità etiche proprie delle professioni educative e assistenziali di cui tener conto nell’approcciarsi alla tecnologia e i social network? Come gli operatori sociali possono prevenire e/o gestire le nuove forme di devianza e reato attraverso i mezzi informatici?

A partire da questi interrogativi, verrà aperta una riflessione con i relatori e le relatrici. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

 

Relatori: Daniela Malvestiti , Stefania Crema , Valentina Raimondo , Paolo Monti

Daniela

Malvestiti

Stefania

Crema

Valentina

Raimondo

Paolo

Monti