Relatore/Relatrice


Giulia Berardi

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Assistente sociale con esperienza nel lavoro con le famiglie, i bambini e ragazzi e nel lavoro sociale di comunità. È dottoranda di ricerca in Social Work and Personal Services presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente gli interessi di ricerca riguardano l’ambito del lavoro con i bambini e ragazzi e le loro famiglie all’interno dei Servizi che si occupano di mantenere e curare la loro relazione e della Social Work Education.

Attività


S3. I Servizi per il Mantenimento del Diritto di Visita e Relazione: da spazi “neutri” a luoghi per la ri-narrazione familiare

Nella prima parte del Simposio si rifletterà intorno all’inquadramento internazionale e nazionale sul tema del diritto di visita di bambini/e e adolescenti e delle figure adulte di riferimento a mantenere e curare le loro relazioni sospese o interrotte. Si presenteranno alcuni risultati di ricerca emersi da uno studio quantitativo realizzato con l’obiettivo di esplorare e rilevare l’organizzazione e il funzionamento delle realtà operative dedicate a questa macro-finalità. L’attività procederà attraverso la presentazione dell’esperienza del Servizio per il Diritto di Visita e di Relazione “Incontriamoci qui” di ASSEMI (Azienda Sociale Sud Est Milano), gestito in collaborazione con la Cooperativa Arti e Mestieri Sociali che nella gestione delle situazioni ha portato ad un ribaltamento paradigmatico: dall’idea di neutralità storicamente caratterizzante questi Servizi verso un approccio relazionale sempre più in connessione con i progetti partecipati delle famiglie, delle loro storie e dei differenti punti di vista di tutti gli attori, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi.

Relatori: Giulia Berardi , Paola Montalbetti , Michela Santi

Giulia

Berardi

Paola

Montalbetti

Michela

Santi