Relatore/Relatrice


Giorgia Olezzi

Open Group, Bologna

BIOGRAFIA

Educatrice in comunità di accoglienza per madri e bambini dal 2008, Pedagogista e Responsabile del settore Accoglienza Genitori e Figli dal 2014 nella cooperativa sociale Open Group. Da oltre 10 anni si dedica alla progettazione di servizi rivolti a famiglie vulnerabili, al coordinamento di gruppi di lavoro ed alla formazione di giovani operatrici ed operatori in ambito educativo e sociale, arrivando in tempi più recenti all'attività di supervisione. In Emilia-Romagna, è referente del CISMAI, membro del Direttivo del Coordinamento Regionale delle comunità per gestanti e madri con bambini e delegata regionale all'interno dell'Area Nuove Generazioni e Famiglie del CNCA.  Dal 2018 collabora con il Centro di Ricerca CESAF dell'Università di Bologna e nel 2021 ha iniziato un Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche finanziato da Open Group, avviando insieme alla Prof.ssa Palareti la prima ricerca su scala nazionale relativa alle comunità di accoglienza per Genitori e figli.

Attività


S6. Comunità genitore-figli: accompagnare all’autonomia attraverso la relazione socio-educativa

Il Simposio si propone come uno spazio di riflessione e confronto sul lavoro sociale nelle Comunità di accoglienza per genitori e figli/e (CGF), con un focus particolare sulla promozione dell’autonomia dei genitori come elemento fondamentale per garantire una tutela efficace del minore. Infatti, il compito degli operatori e delle operatrici – educatori e educatrici, assistenti sociali e responsabili dei servizi – si intreccia con la sfida di accompagnare le madri e i padri verso un’autonomia reale e sostenibile, intesa come capacità di gestire la quotidianità e la relazione con i propri figli/e, di trovare e mantenere un lavoro, di abitare un proprio spazio e di costruire rapporti significativi. Promuovere l’autonomia nei percorsi d’accoglienza significa favorire processi di empowerment attraverso la relazione d’aiuto, superando la dicotomia tra aiuto e controllo e un approccio basato esclusivamente sulla valutazione delle competenze genitoriali. È necessario, piuttosto, creare spazi di fiducia e ascolto attivo, capaci di valorizzare le risorse presenti, anche quando fragili o non immediatamente visibili. In questa prospettiva, diventa fondamentale interrogarsi non solo sulle funzioni, ma anche sugli approcci di lavoro dei professionisti nei percorsi di accompagnamento, affinché possano sostenere genitori e figli in modo concreto verso l’autonomia. Il Simposio, attraverso la voce di accademiche e professioniste, intende esplorare come le pratiche professionali possano articolarsi per favorire il protagonismo del genitore, sostenendo al tempo stesso la tutela del figlio/a. Sarà un’occasione per confrontarsi su dilemmi, criticità e buone pratiche emerse nei percorsi di accompagnamento nelle CGF.

La dott.ssa Formenti interverrà a distanza.

Relatori: Paola Limongelli , Laura Formenti , Elisabetta Anzil , Giorgia Olezzi

Paola

Limongelli

Laura

Formenti

Elisabetta

Anzil

Giorgia

Olezzi