Relatore/Relatrice


Paola Limongelli

Gruppo di ricerca "Relational Social Work", Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Assistente sociale con esperienza nel lavoro con le famiglie, nella salute mentale e nel lavoro sociale di comunità. È dottore di ricerca in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Attualmente è ricercatrice e docente presso il dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e collaboratrice del centro di ricerca Relational Social Work.

 

Attività


S6. Comunità genitore-figli: accompagnare all’autonomia attraverso la relazione socio-educativa

Il Simposio si propone come uno spazio di riflessione e confronto sul lavoro sociale nelle Comunità di accoglienza per genitori e figli/e (CGF), con un focus particolare sulla promozione dell’autonomia dei genitori come elemento fondamentale per garantire una tutela efficace del minore. Infatti, il compito degli operatori e delle operatrici – educatori e educatrici, assistenti sociali e responsabili dei servizi – si intreccia con la sfida di accompagnare le madri e i padri verso un’autonomia reale e sostenibile, intesa come capacità di gestire la quotidianità e la relazione con i propri figli/e, di trovare e mantenere un lavoro, di abitare un proprio spazio e di costruire rapporti significativi. Promuovere l’autonomia nei percorsi d’accoglienza significa favorire processi di empowerment attraverso la relazione d’aiuto, superando la dicotomia tra aiuto e controllo e un approccio basato esclusivamente sulla valutazione delle competenze genitoriali. È necessario, piuttosto, creare spazi di fiducia e ascolto attivo, capaci di valorizzare le risorse presenti, anche quando fragili o non immediatamente visibili. In questa prospettiva, diventa fondamentale interrogarsi non solo sulle funzioni, ma anche sugli approcci di lavoro dei professionisti nei percorsi di accompagnamento, affinché possano sostenere genitori e figli in modo concreto verso l’autonomia. Il Simposio, attraverso la voce di accademiche e professioniste, intende esplorare come le pratiche professionali possano articolarsi per favorire il protagonismo del genitore, sostenendo al tempo stesso la tutela del figlio/a. Sarà un’occasione per confrontarsi su dilemmi, criticità e buone pratiche emerse nei percorsi di accompagnamento nelle CGF.

La dott.ssa Formenti interverrà a distanza.

Relatori: Paola Limongelli , Laura Formenti , Elisabetta Anzil , Giorgia Olezzi

Paola

Limongelli

Laura

Formenti

Elisabetta

Anzil

Giorgia

Olezzi