Relatore/Relatrice


Vanessa Carolingi

Assistente sociale

BIOGRAFIA

Assistente Sociale dal 2011 da sempre sull’Area Tutela Minori; con gli anni, attraverso svariate opportunità formative specializzata in tale ambito ed in particolare dal 2017 in quello della Violenza Intrafamigliare . In merito a questo, l’Azienda per cui lavoro, dando spazio a questa enorme problematica ha permesso la creazione di un Gruppo Specialistico interno, di cui faccio parte da tale data, che ha avuto accesso ad ulteriori importanti formazioni, e che ha potuto svolgere un lavoro di ricerca e sperimentazione di strumenti, fino ad arrivare alla pubblicazione del volume edito da Il Mulino "La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne". Da marzo 2021 ho cambiato ruolo e da Assistente Sociale territoriale sono passata al Coordinamento dell’Area Minori e Famiglie del distretto di competenza dell’Azienda per cui lavoro. Sono inoltre orgogliosa di svolgere anche il ruolo di Consigliera dell’Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna da maggio 2021.

Attività


QT3. Tra opportunità e rischi: i social media nel lavoro con famiglie e minori

I social media possono essere un ponte tra operatori e famiglie, ma fino a che punto ci si può “spingere”? Come gestire la comunicazione con genitori e ragazzi senza oltrepassare confini professionali e deontologici? Quali tutele offre la legge per proteggere minori e operatori dai rischi legati alla rete? E ancora, l’uso di questi strumenti può influenzare il rapporto di fiducia tra chi si occupa di tutela e chi la riceve? A queste e molte altre domande cercheremo di rispondere in un dialogo aperto con esperte ed esperti per esplorare un tema di grande attualità da diverse prospettive – pratica, giuridica ed etica – e offrire spunti utili per affrontare con consapevolezza le sfide e le possibilità dei social media nel lavoro con i minori e le loro famiglie.

A partire da questi interrogativi, verrà aperta una riflessione con i relatori e le relatrici. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

Relatori: Jacopo Tomasi , Beatrice Cacopardo , Stefania Crema , Paolo Monti , Vanessa Carolingi

Jacopo

Tomasi

Beatrice

Cacopardo

Stefania

Crema

Paolo

Monti

Vanessa

Carolingi