Relatore/Relatrice


Monica Cappelli

Comunità sociale Cremasca

Attività


QT4. Allontanare un bambino dalla propria famiglia: come promuovere un processo di aiuto relazionale nel rispetto delle attuali indicazioni normative?

L’allontanamento di un bambino o bambina, ragazzo o ragazza dalla propria famiglia è uno tra i più complessi interventi di tutela e protezione dei più piccoli, in quanto tocca aspetti psicologici, sociali e giuridici fondamentali e spesso coinvolge, nella sua progettazione e realizzazione, intere equipe di professionisti e professioniste. All’interno di questa complessità, la riforma Cartabia ha posto l’accento sui principi legati al giusto processo all’interno della giurisdizione minorile, con ricadute sui tempi dei procedimenti, nonché sui soggetti coinvolti e sui flussi di informazioni ad essi connessi.

Quali sono le principali sfide che in questa fase ci si trova a fronteggiare quando si programma e realizza un allontanamento? Come possono gli operatori e le operatrici sociali preservare ed agire la propria discrezionalità professionale nel rispetto dei mandati dell’autorità giudiziaria e dei principi del giusto processo? Come gestire in modo costruttivo le relazioni tra professionisti/e psico-socio educativi e le diverse figure legali coinvolte? Come promuovere, nel contesto di un allontanamento, un percorso di aiuto rispettoso dal punto di vista deontologico? Quali metodologie e strumenti possono essere di supporto nell’attuazione di una procedura così impattante sulla vita delle famiglie? Quali accortezze sono necessarie per mantenere in primo piano l’attenzione al benessere dei più piccoli?

A partire da questi interrogativi, verrà aperta una riflessione con i relatori e le relatrici. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

Relatori: Camilla Landi , Daniela Malvestiti , Elisabetta Novario , Roberta Ribon , Monica Cappelli

Camilla

Landi

Daniela

Malvestiti

Elisabetta

Novario

Roberta

Ribon

Monica

Cappelli