Relatore/Relatrice


Laura Formenti

Università di Milano Bicocca

BIOGRAFIA

Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Milano Bicocca, dove insegna Pedagogia della famiglia nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e Consulenza familiare: teorie e pratiche nel corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Coordina il Corso di Perfezionamento “La comunità minori e i suoi paesaggi. Un modello educativo sistemico”. Sul lavoro nei servizi di tutela ha pubblicato molti articoli e libri, tra cui “Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell’educazione” (Apogeo, 2012) e “Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione” (FrancoAngeli, 2024).

Attività


S6. Comunità genitore-figli: accompagnare all’autonomia attraverso la relazione socio-educativa

Il Simposio si propone come uno spazio di riflessione e confronto sul lavoro sociale nelle Comunità di accoglienza per genitori e figli/e (CGF), con un focus particolare sulla promozione dell’autonomia dei genitori come elemento fondamentale per garantire una tutela efficace del minore. Infatti, il compito degli operatori e delle operatrici – educatori e educatrici, assistenti sociali e responsabili dei servizi – si intreccia con la sfida di accompagnare le madri e i padri verso un’autonomia reale e sostenibile, intesa come capacità di gestire la quotidianità e la relazione con i propri figli/e, di trovare e mantenere un lavoro, di abitare un proprio spazio e di costruire rapporti significativi. Promuovere l’autonomia nei percorsi d’accoglienza significa favorire processi di empowerment attraverso la relazione d’aiuto, superando la dicotomia tra aiuto e controllo e un approccio basato esclusivamente sulla valutazione delle competenze genitoriali. È necessario, piuttosto, creare spazi di fiducia e ascolto attivo, capaci di valorizzare le risorse presenti, anche quando fragili o non immediatamente visibili. In questa prospettiva, diventa fondamentale interrogarsi non solo sulle funzioni, ma anche sugli approcci di lavoro dei professionisti nei percorsi di accompagnamento, affinché possano sostenere genitori e figli in modo concreto verso l’autonomia. Il Simposio, attraverso la voce di accademiche e professioniste, intende esplorare come le pratiche professionali possano articolarsi per favorire il protagonismo del genitore, sostenendo al tempo stesso la tutela del figlio/a. Sarà un’occasione per confrontarsi su dilemmi, criticità e buone pratiche emerse nei percorsi di accompagnamento nelle CGF.

La dott.ssa Formenti interverrà a distanza.

Relatori: Paola Limongelli , Laura Formenti , Elisabetta Anzil , Giorgia Olezzi

Paola

Limongelli

Laura

Formenti

Elisabetta

Anzil

Giorgia

Olezzi