Relatore/Relatrice


Giovanni Giulio Valtolina

Università Cattolica e Fondazione ISMU, Milano

BIOGRAFIA

Ha maturato una lunga esperienza di ricerca, in Italia e all’estero, sulle tematiche relative al benessere e all’integrazione dei minori migranti. Attualmente è Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è responsabile del settore “Minori e Famiglia” della fondazione ISMU, dove coordina diverse iniziative finalizzate all’inclusione dei minori con background migratorio. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su tematiche relative ai processi di inclusione sociale, in particolare dei minori non accompagnati. Tra queste si possono ricordare: “Migrant Children in Europe” (Amsterdam, 2013); “Unaccompanied Minors in Italy. Challenges and Way Ahead” (Milan, 2014); “Minori vulnerabili. Etnicità e identità nella migrazione” (Roma, 2016);Crossing alone the Mediterranean Sea. Some critical issues about unaccompanied minors in Europe” (São Paulo, 2017).

Attività


QT1 - Intercultura e famiglie fragili: sfide, fraintendimenti, possibilità

Introduce e coordina: Giovanni Giulio Valtolina (Università Cattolica e Fondazione ISMU, Milano)

 

  • Come rispondono gli operatori sociali ai bisogni delle famiglie in un contesto d'aiuto sempre più interculturale?

Elena Cabiati (Università Cattolica di Milano)

  • In che modo i fraintendimenti comunicativi complicano il lavoro educativo, a scuola e nei servizi?

       Fabio Caon (Università Ca' Foscari di Venezia)

  • Quali attenzioni devono avere i professionisti sanitari nel lavorare con i bambini appartenenti a famiglie fragili e di culture diverse?

Kindi Taila (Medico ginecologo, Associazione Deade, Modena)

Relatori: Elena Cabiati , Fabio Caon , Giovanni Giulio Valtolina , Kindi Taila

Elena

Cabiati

Fabio

Caon

Giovanni Giulio

Valtolina

Kindi

Taila

7. Minori stranieri non accompagnati: profilo giuridico, ruolo dei tutori volontari e altre esperienze di accoglienza e tutela

Il 21 aprile 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 47/2017, che ha introdotto una serie di modifiche alla normativa con la finalità di definire una disciplina organica sui minori stranieri non accompagnati, che al contempo rafforzi gli strumenti di tutela e cerchi di assicurare maggiore omogeneità nell’applicazione delle disposizioni su tutto il territorio nazionale.

Vengono così introdotte novità sostanziali che riguardano le misure per l’accoglienza dei minori e, più in generale, il rafforzamento dei diritti e delle tutele nei loro confronti.

Il simposio affronterà in modo interdisciplinare il tema dei MSNA presentando oltre alle principali caratteristiche e le tutele giuridiche previste, virtuose pratiche di accoglienza realizzate in Italia: le esperienze di AccoglieRete, associazione di Siracusa che promuove la figura del tutore volontario fino alla realizzazione di un sistema di accoglienza diffusa attuata con il sostegno di volontari, famiglie e associazioni locali e, accanto a questa, l’esperienza del comune di Cremona che da anni promuove e realizza l’accoglienza di MSNA grazie all’affido familiare “potenziato”.

 

Relatori: Giovanni Giulio Valtolina , Carla Trommino , Lara Raffaini

Giovanni Giulio

Valtolina

Carla

Trommino

Lara

Raffaini