Relatore/Relatrice


Samia Ibrahim

Esperta per esperienza

Attività


2. Una matassa da sbrogliare: come aiutare una giovane caregiver

Gli young caregiver sono bambini e ragazzi che si prendono cura dei propri genitori, fratelli o altri parenti, con conseguenze significative sulla propria vita, le relazioni sociali, i risultati scolastici, il loro benessere. Il fenomeno in Italia è spesso sottovalutato per la difficoltà di individuare queste situazioni e capire quale sia il “bene” per il bambino e il ragazzo.

La vicenda  ΜΆ  Elisabetta, 15 anni e studentessa modello al Liceo Scientifico, decide di abbandonare la scuola perché si sente esausta e molto stressata per la sua situazione familiare, e si confida con una professoressa. A seguito di questa decisione, la scuola si è messa in contatto con i genitori da cui è emerso che la mamma di Elisabetta, malata di cancro al seno, è peggiorata e fatica ad occuparsi di Elisabetta e del fratello minore Luca. Il padre intanto dà il consenso per un intervento di sostegno psicologico scolastico. Elisabetta, molto preoccupata per la madre, è molto impegnata nel prendersi cura di lei e di suo fratello, e sembra avere poco tempo per la scuola e per coltivare i suoi interessi.

La situazione peggiora velocemente, la ragazza diventa aggressiva ed è sempre più spesso assente da scuola. Gli insegnanti tentano così di ricontattare il padre per capire come fare per sollevare la ragazza da tutti questi impegni e permetterle di frequentare con continuità la scuola, ma il padre percepisce l’intervento come un’intromissione. Minaccia di ritirare l’autorizzazione ai colloqui psicologici, visto il peggioramento della situazione, e chiede di non essere disturbato vista le difficoltà a casa. Così gli insegnanti, sempre più preoccupati, decidono di segnalare la situazione ai servizi sociali.

Ne parliamo con:

  • un'assistente sociale
  • un'insegnante
  • una psicologa
  • un'educatrice
  • due esperte per esperienza

Relatori: Paola Limongelli , Samia Ibrahim , Francesca Rosso , Marialisa Tolu , Margherita Garello , Sara Petoletti , Alessandra Prati

Paola

Limongelli

Samia

Ibrahim

Francesca

Rosso

Marialisa

Tolu

Margherita

Garello

Sara

Petoletti

Alessandra

Prati