Relatore/Relatrice


Marco Cappuccino

Save the Children, Roma

BIOGRAFIA

Laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Roma Tre e specializzato nella Scuola Sistemica Relazionale. Dal 2008 si occupa di interventi di outreach per i minori di strada nella città di Roma e dal 2010 collabora con Save the Children, sviluppando il programma di interventi di bassa soglia. Ha avviato e coordinato i progetti CivicoZero Roma dal 2010, CivicoZero Milano dal 2014, CivicoZero Torino dal 2015. Attualmente si occupa di Partnership Assessment and Development per Save the Children.

Attività


19. Abitare la strada: progetti non convenzionali per ragazzi a rischio

Il nostro presente è caratterizzato da sentimenti di incertezza e paura, amplificati attraverso i media e i social media. Tuttavia è proprio la paura -insieme al senso di fragilità e inadeguatezza rispetto alle sfide contemporanee- a unire migranti e residenti, anziani e giovani, nuove e vecchie povertà.

In questo simposio verranno presentate delle esperienze che ribaltano la logica dei servizi socio-sanitari convenzionali, portando i servizi stessi nelle strade e nelle piazze, reali o virtuali, per osservare, ascoltare, promuovere relazione, leggere in tempo reale i fenomeni e proporre nuove e più efficaci strategie di prevenzione e di gestione.

Il filo rosso è quello dell’empowerment: riconoscere competenze oltre i comportamenti a rischio, le condotte devianti, l’uso e l’abuso di sostanze psicotrope.

 

Relatori: Lorenzo Camoletto , Clelia Bartoli , Marco Cappuccino

Lorenzo

Camoletto

Clelia

Bartoli

Marco

Cappuccino