Relatore/Relatrice


Francesca Corradini

Centro di ricerca Relational Social Work, Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Assistente sociale e Dottore di ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali.

Attualmente è ricercatrice presso il Centro di ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente a contratto nel corso di Laurea Triennale in Scienze del servizio sociale presso la sede di Brescia e nel corso di Laurea Magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità presso la sede di Milano.

Attività


5. Promuovere la partecipazione delle famiglie nei percorsi di tutela: Family Group Conferences, Gruppi di Auto/mutuo aiuto, Dialoghi sul futuro

Favorire la partecipazione dei genitori nel contesto della tutela minorile costituisce, al contempo, un dovere professionale e un obiettivo cui tendere, per questo è importante poter disporre di strumenti professionali che aiutino gli operatori a raccogliere e valorizzare il punto di vista delle famiglie. Il modello delle Family Group Conferences, i Gruppi di Auto/mutuo aiuto e i Dialoghi sul futuro si caratterizzano per l’approccio altamente partecipativo, che pone al centro dei processi decisionali le relazioni familiari e di prossimità. Il primo strumento fornisce un percorso strutturato, che conduce i bambini, i ragazzi e le loro famiglie ad una presa di decisione condivisa, il secondo, invece, si configura come un’opportunità di accompagnamento maggiormente aperta, che può sostenere le persone e le famiglie lungo tutto il processo di aiuto. Il terzo è una tecnica che, partendo dal positivo, lancia la riflessione verso un futuro migliore, coinvolgendo ogni diretto interessato nella costruzione di un piano condiviso, sostenibile, concreto. All’interno del simposio, si discuterà sul tema del coinvolgimento delle famiglie nei percorsi di tutela e di come Family Group Conferences, Gruppi di Auto/mutuo aiuto e Dialoghi sul futuro possano costituire modalità di lavoro efficaci per definire una progettazione il più possibile partecipata.

 

Relatori: Valentina Calcaterra , Francesca Corradini , Camilla Landi

Valentina

Calcaterra

Francesca

Corradini

Camilla

Landi

13. L'indagine sociale nella rappresentazione dei genitori. Percorsi, vissuti e indicazioni operative

L’indagine sociale (e psico-sociale) rappresenta il tipico contesto valutativo nella tutela minorile e spesso costituisce l’occasione per il primo incontro tra le famiglie e gli operatori dei servizi sociali. La complessità del percorso di indagine sociale è evidente: i vissuti personali dei genitori sono spesso caratterizzati da timore, rabbia, sensi di colpa e condizionano pesantemente la possibilità di avviare un dialogo costruttivo con gli operatori. In questo quadro si muovono molteplici attori, con funzioni e scopi differenti, talora opposti, in particolare la componente sociale e quella giuridica possono intrecciarsi all’interno di un percorso dialogico o diventare schieramenti antitetici, con il rischio di alimentare l’opposizione delle famiglie. In questo simposio si presenteranno i risultati di una ricerca qualitativa, volta ad indagare i vissuti e i sentimenti delle persone sottoposte ad indagine, la qualità della relazione instaurata con gli operatori dei servizi e con gli avvocati e le rispettive funzioni. È stato un lavoro a più voci, da cui sono emerse luci e ombre e che ha permesso di evidenziare alcune indicazioni operative, finalizzate a valorizzare e costruire buone prassi di intervento.

 

Relatori: Francesca Corradini , Simona Ardesi , Paolo Di Giusto

Francesca

Corradini

Simona

Ardesi

Paolo

Di Giusto

LAB7 - Come rappresento l'Altro nella scrittura professionale? Riflessioni e confronto a partire da un'esercitazione

Come operatori, il modo in cui scriviamo non è questione marginale perché costruisce una rappresentazione della realtà che incide sulla vita delle persone, su come esse si vedono e su come altri le vedono e percepiscono. Se le parole hanno questo potere, essere consapevoli del modo in cui costruiamo e attribuiamo significati ai fatti e alle situazioni dovrebbe quindi essere un elemento imprescindibile della nostra professionalità.

Partendo dall’analisi di una relazione, il laboratorio aiuterà i partecipanti a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla scrittura professionale. Si prospetteranno inoltre modalità diverse di costruire relazioni scritte che promuovano anche un cambiamento nel nostro modo di pensare e di guardare alle persone coinvolte negli interventi.

 

Relatori: Francesca Corradini

Francesca

Corradini